26 giugno 2018
La nostra salute è strettamente correlata a quella dei nostri amici a quattro zampe. Proteggendo in maniera strategica e scientifica i nostri animali, tuteliamo anche noi stessi.
Condividere la vita con un amico a 4 zampe infatti, può avere delle conseguenze sul nostro stato di salute: pulci, zecche e zanzare, non sono nemici solo degli animali ma anche nostri. Sono infatti vettori di patologie a carattere zoonotico, ossia quelle malattie che possono trasmettersi dagli animali all’uomo.
Le zoonosi conosciute sono numerose, alcune con un indice di gravità ridotto, altre decisamente gravi per gli animali e l’uomo, per cui soltanto con una corretta ed efficace prevenzione si può ridurne il rischio.
Buone norme da seguire
A tal proposito assumono particolare importanza alcune norme igieniche generali che occorre sempre rispettare, come:
- Tenere costantemente sotto controllo lo stato di salute e l’igiene dell’animale
- Lavarsi sempre accuratamente le mani dopo aver giocato o aver dato da mangiare all’animale
- Mantenere l’igiene nei luoghi a cui ha accesso l’animale
Oltre a seguire delle buone abitudini igieniche, è bene fare in modo che i nostri fedeli compagni siano seguiti da veterinari e che siano rispettate le date e le scadenze in cui eseguire i vaccini.
Nel proteggerli, è necessario fare uso degli antiparassitari adatti, specifici per animale, taglia e stagione.
Bisogna inoltre ricordare che determinati tipi di antiparassitari sono specifici per specie diverse: occorre quindi fare attenzione a non dare lo stesso farmaco al cane, al gatto o al coniglio. Non è infatti la quantità di farmaco che li distingue dal poter essere somministrato ai diversi animali, ma la sostanza, il principio attivo che il compone.
Si deve cercare di fare delle combinazioni che consentano di utilizzare la minor quantità di prodotti possibile, con il più ampio spettro di protezione.
In generale la protezione annuale è necessaria per tutelare i nostri animali dall'attacco dei parassiti.
Conoscere i rischi potenziali non deve né allarmare né dissuadere chi desidera avere un animale domestico. E' utile invece perché stimola a mettere in pratica semplici norme igienico-sanitarie che, di solito, bastano da sole a salvaguardare la salute dell’animale e nostra.