Piante e fiori per aiutarci a dormire bene.

face

Consiglio di SFERA

access_time

3 marzo 2021

Il sonno è un bisogno primario per l’uomo, fondamentale per la nostra salute. Ci consente di recuperare energie, rigenerare corpo e mente ed eliminare le tossine del metabolismo. Svolge, quindi, funzioni molto importanti per il mantenimento dell’equilibrio fisico, psichico e mentale dell’ uomo.

Oggi, i numerosi  impegni e la vita frenetica riducono sempre di più il tempo dedicato al sonno. Quest’ultimo varia molto nel corso della vita, anche in funzione dell’età di un individuo: un bambino ha bisogno di dormire 10-12 ore, mentre a un adulto saranno sufficienti 8 ore.  Ma, oltre alla quantità di sonno, è di fondamentale importanza la qualità del riposo.

Sempre più persone  riferiscono di non dormire bene: questo può essere un problema passeggero legato a malessere, stress e preoccupazioni oppure può perdurare nel tempo rendendoci più irritabili, ansiosi, meno attenti e concentrati nelle nostre azioni quotidiane. È importante riuscire a capire i primi segnali di una cattiva qualità del sonno per poter agire tempestivamente.

Rimedi naturali per dormire bene.

Ci possono essere d’aiuto sostanze naturali che facilitano il sonno e agiscono sull’ansia e tensione. 

Tra queste ricordiamo la passiflora con azione sedativa e ansiolitica, efficace nel combattere l’insonnia in quanto stimola il sonno fisiologico riducendo i risvegli notturni , senza produrre senso di intorpidimento mattutino.

La valeriana con proprietà calmanti e in grado di migliorare la qualità del sonno riducendo il tempo necessario ad addormentarsi. Inoltre, l’effetto calmante della valeriana è utile anche per rilassarsi in modo naturale, nonostante la presenza di pensieri e preoccupazioni.

L'Escolzia, spesso utilizzata in associazione ad altre sostanze, viene impiegata per diminuire il tempo di addormentamento e migliorare la qualità del sonno soprattutto nelle insonnie protratte nel tempo. In aggiunta, non apporta possibile stordimento e torpore al momento del risveglio.

 Il biancospino con azione sedativa e ansiolitica e, di conseguenza, come coadiuvante del sonno in caso di stati ansiosi e agitazione. Solitamente viene assunto in concomitanza con altri estratti vegetali utili a migliorare il sonno.

La camomilla che, grazie alle sue proprietà antispasmodiche, produce un rilassamento muscolare e di conseguenza può aiutare a dormire meglio e a favorire un senso di benessere e calma. È indicata in modo particolare per favorire il sonno nei bambini.

Queste sono solo alcune delle sostanze naturali in grado di fornire un valido aiuto per riuscire a dormire bene. Le possiamo trovare in prodotti contenenti la singola sostanza oppure in associazioni di più estratti vegetali, consentendo così di beneficiare della loro azione sinergica. Ciò che accomuna tutti questi fitocomplessi è la loro efficacia, l'elevata tollerabilità e la sicurezza d’uso in adulti e bambini.

Dormire bene è importante per poter svolgere al meglio le nostre attività quotidiane. Non sottovalutiamo i primi segnali e affidiamoci a rimedi naturali per rendere il sonno più favorevole.

Articoli Correlati

access_time

13 settembre 2021

Prevenzione invernale: le buone pratiche per difendersi.

face

Consiglio di SFERA

L’autunno sta per fare capolino, le giornate estive si stanno accorciando: è l’inizio della stagione fredda. Il cambio di temperatura mette alla...
Leggi di più
access_time

3 agosto 2021

Tecnologia nell’estetica viso: scopriamo insieme i trattamenti più innovativi.

description

Approfondimento di Elena

Partiamo con la fotobiostimolazione LED: il nuovo trattamento che sfrutta la luce per contrastare i segni dell'età. Numerosi studi scientifici dimostrano...
Leggi di più
Scopri di più sul nostro blog

Ultime news ed eventi

Sconto del 15% per la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

today

Dal 20 settembre 2021
al 26 settembre 2021

place

Piante e fiori per aiutarci a dormire bene.

In occasione della Giornata mondiale per il cuore che si celebra il 29 settembre con l'obiettivo di informare...

Open day QItaly

today

10 settembre 2021

place

Farmacia Comunale Centrale
Medicina

L'innovazione della medicina estetica nelle nostre farmacie! Il 10 settembre vieni a provare il nuovo...

Prevenzione Inverno

today

Dal 17 settembre 2021
al 28 settembre 2021

place

Farmacia Comunale Pedagna
Imola

In collaborazione con ABOCA, la farmacia comunale Pedagna di Imola organizza due giornate interamente...