Pedicure: in cabina estetica per combattere l'ipercheratosi.

face

Consiglio di Alessandra

Farmacia Comunale del Borgo
access_time

11 giugno 2020

L'arto inferiore svolge un ruolo fondamentale per l'uomo: grazie ad esso siamo in grado di sostenere il peso del corpo e di garantire la mobilità pur mantenendo la stazione eretta. Il piede rappresenta la parte finale dell'arto inferiore: per questo è importante mantenerlo in un buono stato di benessere.

Sono diverse le alterazioni che interessano i nostri piedi. Per combattere alcune di queste ci serviamo spessi di ausili in gel siliconico o softgel di tutte le forme, come divaricatori, tubolari, separatori, cappuccini, cuscinetti, dischi, anelli, solette che assorbono pressioni e attriti, alleviando dolore e fastidio.

Oltre al podologo e il farmacista, anche la figura dell'estetista svolge un ruolo fondamentale nel prendersi cura del benessere dei nostri piedi con il trattamento di alcuni fastidi, non solo estetici, quali iperidrosi, ragadi (solitamente nel tallone), verruche (di competenza esclusivamente medica dermatologica) ed ipercheratosi.

Approfondiamo l'ipercheratosi.

Alterazioni della pelle molto frequente, che interessa soprattutto i nostri piedi è l'ipercheratosi, che consiste nell’ispessimento dello strato più esterno dell’epidermide che è soggetto ad un accumulo di cellule epiteliali. Esistono diversi tipi di ipercheratosi e vanno trattate quando provocano un disagio o a scopo preventivo, nel caso contribuisca all'aumento della pressione in strutture sottostanti.

La rimozione dell'ipercheratosi consiste nell'esfoliazione dello strato corneo superficiale mediante l'utilizzo di diverse tecniche che prevedono l'impiego di frese o prodotti specifici.

L'utilizzo di frese specifiche o di garze imbevute di prodotto ricco di attivi, ne facilita la rimozione, salvaguardando il benessere del piede, in quanto la pelle, non sentendosi aggredita da lame sgorbie o da lame a credo, è meno soggetta a produrre in seguito questi ispessimenti.

L'importanza di una buona pedicure.

Oggi, grazie alla ricerca di diverse case cosmetiche, una pedicure, un tempo anche dolorosa, risulta essere un vero e proprio trattamento spa con risultati comprovati e durevoli. Questo grazie soprattutto all'impiego di prodotti di alto livello e alla costante professionalità del team di estetiste.

Bastano solo 30 minuti di trattamento per sentire i piedi più leggeri, idratati e privi di ispessimenti. Ovviamente per un buon mantenimento dei risultati, anche a casa la cliente deve continuare a prendersi cura di sé con l'utilizzo giornaliero di una crema specifica piedi, adatta al suo inestetismo.

Presso le cabine estetiche di sfera farmacie troverai personale competente e qualificato che ti saprà consigliare il giusto trattamento riservato ai tuoi piedi ed inoltre tutto il materiale utilizzato durante la seduta di pedicure è sottoposto a sterilizzazione a norma di legge grazie all'utilizzo dell'autoclave: l'unica apparecchiatura certificata in grado di sterilizzare gli strumenti attraverso un processo termico completamente automatico e sicuro che garantisce la distruzione di ogni genere di spora e microrganismo nocivo per la salute ( anche HIV, epatite B, C) .

 

Alessandra Riccheo • Estetista presso Farmacia comunale del Borgo di Castel Bolognese

Articoli Correlati

access_time

17 giugno 2020

La nascita di un bambino: dall’attesa allo svezzamento.

face

Consiglio di Dott.ssa Mara Camorani

"Sei genitore, e lo sarai per tutta la vita: metti da parte preoccupazioni o paure, questa vocina è il suono più bello del mondo. Ed ora sì, sta per...
Leggi di più
access_time

5 maggio 2020

Mascherine: scopriamo le varie tipologie in commercio e le loro differenze.

description

Approfondimento di SFERA

Quale mascherina scegliere per garantire un’adeguata protezione delle vie respiratore dalla trasmissione del nuovo Coronavirus? Quale comprare e come...
Leggi di più
Scopri di più sul nostro blog

Ultime news ed eventi

#dimercoledì • Colora la tua estate

today

15 luglio 2020

place

Farmacia Comunale dell’Ospedale
Imola

Il 15 luglio si concludono gli appuntamenti con #diMercoledì, l'iniziativa del comune di Imola che vede...

#dimercoledì • Profuma la tua estate

today

8 luglio 2020

place

Farmacia Comunale dell’Ospedale
Imola

Secondo mercoledì del mese, secondo appuntamento con #diMercoledì: il centro storico di Imola resta...

#diMercoledì • Proteggi la tua estate

today

1 luglio 2020

place

Farmacia Comunale dell’Ospedale
Imola

I mercoledì di luglio sono all'insegna della ripartenza per la città di Imola che propone l'iniziativa...