Parliamo di smagliature: cosa sono, come prevenirle, come trattarle

description

Approfondimento di Alessandra

Farmacia Comunale del Borgo
access_time

25 maggio 2021

Nel corso della vita il nostro corpo cambia: sbalzi ormonali, stili di vita scorretti, inquinamento e stress ossidativo possono causare destrutturazioni dermiche che sfociano in cedimenti cutanei e smagliature.

Le smagliature o dette anche “atrofie dermo-epidermiche a strie” sono dei veri e propri stiramenti della cute con una riduzione dello spessore del derma, destrutturazione di fibre elastiche e collagene, e una tipica colorazione diversa dal resto della pelle.

Inizialmente rosso-violacee (su cui ancora possiamo avere risultati per contrastarle)  poi bianco opache (in cui purtroppo non si ottengono grandi risultati se non da un medico estetico specializzato).

Le cause delle smagliature possono essere molteplici:

  • predisposizione genetica
  • fattori ormonali (pubertà, menopausa)
  • variazioni di peso (diete drastiche, obesità)
  • gravidanza (dove si hanno sia variazioni ormonali sia di peso e sicuramente incide molto anche una predisposizione genetica)

Scopriamo insieme come possiamo combatterle.

Innanzitutto, è importante mantenere sempre un corretto livello di idratazione cutanea a qualsiasi età permette alla pelle di essere più elastica, rallenta il processo di invecchiamento cutaneo e aumenta la resistenza allo stress ossidativo.

Bionike risponde a questa esigenza con due prodotti: DEFENCE BODY HYDRABOOST (400 ml E 16.90 formato convenienza) un fluido idratante ma di rapido assorbimento, oppure per le più svogliate DEFENCE BODY HYDRASPRAY (200 ml E 9.90) un latte idratante spray veloce e pratico.

Durante i periodi sopracitati associamo anche una crema o un olio antismagliature a base di vitamina B5, vitamina E, olio di mandorla, olio di jojoba da applicare tutti i giorni sulle aree solitamente più colpite come glutei, addome, seno, interno cosce, fianchi.

Anche in questo caso Bionike risponde a questa esigenza con due prodotti: DEFENCE BODY STRETCH MARKS (40 ml E 21) olio elasticizzante o crema elasticizzante. Nutrono la pelle rendendola più elastica e favorendo i naturali processi di rigenerazione.

Un altro prodotto molto valido della linea Somatoline Cosmetic è la crema elasticizzante smagliature (E 14.90) a base di olio di jojoba, alga spirulina e sophora japonica con una grande azione protettiva nei confronti della elastina e azione rigenerante e nutriente.

Passa nelle nostre cabine estetiche e fatti consigliare dal nostro personale qualificato. Puoi trovare trattamenti specifici di rigenerazione cutanea antismagliature e tonificanti che rinforzano la struttura dermica grazie all' azione di numerose vitamine e oli pregiati.

La pelle risulterà ricompattata, idratata e tonica. Un'ora di puro benessere.

Articoli Correlati

access_time

26 maggio 2022

L’importanza di una postura corretta e gli esercizi per migliorarla

face

Consiglio di SFERA

Una postura sana porta notevoli benefici, ma non sempre il nostro stile di vita ci permette di adottarla. Molte persone, per esempio, trascorrono diverse...
Leggi di più
access_time

4 maggio 2022

Eritema solare: sintomi, fattori di rischio e cure.

description

Approfondimento di Dottoressa Maria Adele Ciani

L'eritema solare è una irritazione cutanea dovuta ad una eccessiva e prolungata  esposizione al sole. La causa di questa infiammazione è da ricercarsi...
Leggi di più
Scopri di più sul nostro blog

Ultime news ed eventi

Giornata Solari Bionike

today

16 giugno 2022

place

Farmacia Comunale della Stazione
Imola

L'estate sta arrivando: hai già acquistato i solari? Vieni a trovarci giovedì 16 giugno alla farmacia...

Analisi del capello

today

Dal 1 giugno 2022
al 11 giugno 2022

place

Farmacia Comunale della Stazione
Imola

Dal 1 all’11 giugno vieni a trovarci alla farmacia comunale della Stazione di Imola per effettuare...

Camminata della Salute di Medicina • 5 edizione

today

12 giugno 2022

place

Parliamo di smagliature: cosa sono

Poco più di 5 km dedicati al tuo benessere. Giunta ormai alla sua 5° edizione, il 12 giugno torna...