L’importanza di una postura corretta e gli esercizi per migliorarla

face

Consiglio di SFERA

access_time

26 maggio 2022

Una postura sana porta notevoli benefici, ma non sempre il nostro stile di vita ci permette di adottarla.

Molte persone, per esempio, trascorrono diverse ore sempre in piedi o seduti per motivi di lavoro; in questi casi le ore trascorrono velocemente e la stanchezza può portare ad assumere posture che infiammano la schiena senza nemmeno accorgersene.

Nel caso in cui le nostre abitudini ci costringano a rimanere seduti per diverso tempo è utile investire come prima cosa in sedie comode e funzionali che facilitano l’assunzione di una postura naturale: in questo modo i benefici saranno immediati!

Per chi, invece, deve stare molte ore in piedi la scelta di scarpe comode e con una buona suola permette di distribuire uniformemente il proprio peso corporeo e bilanciare la postura.

Oltre a questi importanti accorgimenti il mal di schiena si può in qualche maniera prevenire grazie a un corpo flessibile e allenato! A questo proposito è bene praticare esercizio fisico riabilitativo volto a correggere la postura tramite il potenziamento della mobilità e dei muscoli spinali.

[caption id="attachment_6912" align="alignnone" width="1920"] Doing some preparation strech. Relaxed cute young girl sits on the floor in gym with big windows.[/caption]

Quali esercizi possono darci un piccolo sollievo immediato?

Lo stretching è probabilmente il metodo migliore per distendere la muscolatura. Ecco alcuni consigli pratici!

Tra gli allungamenti ed esercizi per il mal di schiena ti consigliamo:

Allungamento lombare: in piedi, con le piante all’altezza delle anche: avvicina il mento al petto e scendi lentamente con il corpo verso il basso. Vertebra dopo vertebra, piegati fino a dove possibile godendoti il rilassamento della zona lombare. Ritorna in posizione e ripeti l’esercizio per 10 volte.

Rotazione delle ginocchia: sdraiato supino mantenendo i piedi uniti e le ginocchia piegate, ruota le ginocchia e lasciale cadere da un lato. Solleva la parte bassa della schiena mentre si gira l’intera colonna vertebrale. Mantieni la posizione per qualche secondo e ritorna al centro ripetendo sull’altro lato la rotazione.

Ponte supportato: sdraiato sulla schiena con le ginocchia piegate e i piedi appoggiati al pavimento. Solleva i fianchi e mantieni la posizione per 30 secondi ripetendo l’intera operazione per 5 volte.

Estensione della schiena: sdraiato a faccia in giù con le braccia davanti a te, contrai i muscoli delle scapole e solleva contemporaneamente la testa, le gambe e le braccia in modo tale che restino sospese per qualche secondo. Allungati il più possibile mantenendo tutti i muscoli in tensione.

Questi sono alcuni esempi tra gli esercizi più facili per distendere la schiena e trovare un po' di sollievo. Li conoscevi già o ne pratichi altri? 

Articoli Correlati

access_time

28 giugno 2022

Si informa la gentile clientela che sabato 2 Luglio la Farmacia Comunale del Borgo rimarrà chiusa.

face

Consiglio di SFERA

Leggi di più
access_time

17 giugno 2022

L’importanza di usare il doposole.

face

Consiglio di D.ssa Giulia Bianconcini

Appena dopo una giornata in piscina, al mare o all'aria aperta, la pelle necessita di una maggiore idratazione, poichè stressata dal calore e dalle reazioni...
Leggi di più
Scopri di più sul nostro blog

Ultime news ed eventi

Si informa la gentile clientela che la Farmacia Comunale del Borgo Sabato 2 Luglio rimarrà chiusa.

access_time

28 giugno 2022

Giornata Miamo

today

1 luglio 2022

place

Farmacia Comunale n.1 – Laghi
Faenza

Venerdì 01 Luglio vieni alla farmacia comunale n.1 di Faenza per la Giornata Miamo. Insieme ad una consulente,...

Giornata Bionike

today

12 luglio 2022

place

Farmacia Comunale Michelangelo
Imola

Martedì 12 Luglio non perderti la Giornata bionike organizzata alla farmacia comunale Michelangelo di...