Le nuove tecnologie nell'estetica per rassodare e rimodellare: Radiofrequenza, Laser e Onde d’urto.

description

Approfondimento di SFERA

Farmacia Comunale della Stazione, Imola
access_time

29 gennaio 2020

La medicina estetica negli anni ha fatto passi da gigante. Oggi, infatti, per scolpire il corpo nei punti giusti, ci vengono in aiuto le tecnologie più avanzate, che al servizio del nostro benessere possono dare una mano per risolvere piccoli difetti che non ci fanno stare a nostro agio. Oggi vogliamo approfondire la Radiofrequenza, le Onde d’urto e il Laser lipolitico. Scopriamoli insieme e nel dettaglio.

 

Partiamo con la radiofrequenza che ci modella con il calore.

La radiofrequenza viene utilizzata soprattutto per ridurre lo spessore adiposo in varie parti del corpo.

Agisce da sola o combinata ad altri sistemi, ad esempio infrarossi, aspirazione, biofotostimolazione e si basa sulla capacità delle onde radio di generare calore.

Attraverso un surriscaldamento attentamente controllato, mai doloroso, a contatto con la pelle di viso e corpo, la radiofrequenza determina uno shock termico benefico, che stimola i fibroblasti a produrre nuovo collagene. Ma non solo: veicolato a maggiore profondità, l’effetto termico determina vasodilatazione, favorendo la circolazione sanguigna e linfatica, che provoca la diminuzione del versamento e l'aumento del riassorbimento dei liquidi interstiziali, riducendo la comparsa di cellulite.

Grazie alle attuali tecnologie di radiofrequenza, la maggior parte delle persone può osservare un miglioramento del tono dei tessuti, una riduzione della ritenzione idrica e un sensibile calo delle circonferenze. Ma oltre ai vantaggi di natura estetica, chi utilizza la radiofrequenza ne apprezza la quasi totale assenza di rischi, di dolore e di disagio nell'esecuzione.

L'associazione alla criogenia consente di applicare l'energia a radiofrequenza sul derma profondo e fino agli strati sottostanti il derma della pelle, proteggendo al tempo stesso l'epidermide.

Applicare un riscaldamento del derma e delle zone più profonde, senza danneggiare gli strati esterni della pelle, provoca cambiamenti microscopici dei tessuti e contrazione del collagene, con conseguente rimodellamento nei mesi seguenti.

Seguono le onde d’urto, per curare la cellulite e non solo.

Si tratta di onde acustiche che vengono irradiate nell'epidermide con un apposito manipolo per stimolare la circolazione sanguigna e linfatica dell'area da trattare. Queste onde attivano dei naturali processi chimico-biologici che favoriscono il drenaggio dei liquidi e il rassodamento dei tessuti, rimodellando la silhouette e tonificando la pelle.

Quando le onde d'urto colpiscono la pelle, la vibrazione disgrega le cellule di grasso, riattivando la circolazione ematica e linfatica. La stimolazione meccanica generata dal manipolo stimola inoltre la produzione di collagene, donando nuova elasticità alla pelle.

Le onde d'urto agiscono efficacemente su diversi livelli:

- incremento del microcircolo veno-linfatico che favorisce la depurazione da tossine, l'eliminazione dei ristagni di liquidi e degli accumuli adiposi

- stimolazione dei tessuti connettivi che incrementano la produzione di collagene ed elastina e rassodano la pelle

- stimolazione del metabolismo lipidico che snellisce la silhouette e rallenta la rigenerazione di cellulite e accumuli di grasso

- riattivazione dei fibroblasti 

- stimolazione del rinnovamento cellulare che rallenta i processi di invecchiamento della pelle.

E infine il laser lipolitico, che scioglie il grasso in profondità.

Un'altra tecnologia utilizzata per rimodellare il corpo è il laser lipolitico, che scioglie le cellule di grasso. Si colpisce direttamente lo strato adiposo senza intaccare gli strati cutanei, quindi senza procurare alcun tipo di scottatura. La profondità a cui arriva il raggio d'azione varia a seconda dello spessore della pelle. Si applicano placche in posizione fissa sulle zone da trattare, la temperatura raggiunge gli 80°, che non viene percepita negli strati sottostanti, ma denatura meccanicamente le cellule adipose.

Le cellule adipose si riducono di volume e si finisce quindi con perdere centimetri al giro vita, nei fianchi e sulle cosce

Dopo il trattamento, l'ideale è bere molta acqua e camminare per 30 minuti, per stimolare il drenaggio dei lipociti da eliminare.

 

PROFESSIONISTI DI SALUTE E BELLEZZA

Ciascuna di queste tecnologie viene utilizzata in combinazione a prodotti cosmetici o cosmeceutici adatti al trattamento, per ottenere una doppia azione combinata. Questi servizi vengono effettuati in cabina estetica e sono eseguiti da personale specializzato, operatori qualificati che mettono la loro competenza e professionalità al servizio della bellezza e del benessere della persona.

Quelle sopra citate sono solo alcune delle innovative tecnologie affinate per l’estetica. Per saperne di più fate un salto nelle nostre cabine estetiche: le nostre estetiste vi aspettano per illustrarvi e farvi provare i migliori trattamenti per il vostro benessere.


Elena Zagnoli, Estetista della Farmacia Comunale della Stazione di Imola

Articoli Correlati

access_time

24 marzo 2020

Ansia da Covid-19: come il nostro sistema nervoso autonomo si comporta in questo momento. 4 consigli per stare bene in casa.

face

Consiglio di SFERA

“Ciao Doc. come va? Io sono in ansia”. In questo momento storico, non ci sono solo febbre e tosse tra i sintomi più importanti che gli emiliano romagnoli...
Leggi di più
access_time

13 marzo 2020

Emergenza COVID-19: le farmacie SFERA restano aperte sul territorio.

description

Approfondimento di SFERA

In linea con il Decreto del Governo Italiano e le indicazioni fornite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, desideriamo informare tutti i cittadini...
Leggi di più
Scopri di più sul nostro blog

Ultime news ed eventi

Farmacie unite a supporto delle vittime di violenza domestica e stalking.

access_time

6 aprile 2020

Purtroppo, la violenza domestica sulle donne, è un fenomeno assai presente nelle cronache e nelle statistiche...

Marzo, il mese dedicato al sonno.

access_time

26 febbraio 2020

La primavera è alle porte e spesso in questo periodo insorgono problemi legati al sonno. Il cambio di...

Orario continuato per la Farmacia Comunale Centrale di Medicina

access_time

25 febbraio 2020

Essere vicini al cittadino, fornendo professionalità ed esperienza a favore della salute e del benessere. In...