3 luglio 2018
Siamo nel pieno dell’estate e il caldo si fa sentire! Afa e notti passate in bianco possono portare ad un calo generale delle energie, facendoci sentire stanchi e sfiniti.
Il nostro organismo reagisce al caldo e la prima conseguenza è un aumento della sudorazione che provoca un’elevata perdita di liquidi ma anche di molti sali minerali importanti, tra cui magnesio e potassio.
La carenza di questi sali minerali può provocare la comparsa di sintomi come spossatezza, debolezza, stanchezza cronica, difficoltà di concentrazione, mal di testa, irritabilità e crampi muscolari ma anche alterazione del ciclo mestruale, insonnia e stitichezza.
Per impedire la disidratazione e lo squilibrio elettrolitico, ed evitare che la spossatezza ci rovini le giornate, ci sono alcune regole generali da osservare.
L’importante è seguire una corretta alimentazione ricca di frutta e verdure fresche di stagione, aumentare il consumo di acqua e garantirsi un apporto adeguato di sali minerali necessario al corretto funzionamento metabolico, grazie anche all’aiuto di specifici integratori.
Un opportuno supporto di sali minerali, scelto in base alle proprie necessità e allo stile di vita, può aiutare a superare i problemi connessi al caldo estivo e vivere la bella stagione al pieno delle proprie energie.