L'importanza dei Sali Minerali

face

Consiglio di Camilla

access_time

3 luglio 2018

Siamo nel pieno dell’estate e il caldo si fa sentire! Afa e notti passate in bianco possono portare ad un calo generale delle energie, facendoci sentire stanchi e sfiniti.

Il nostro organismo reagisce al caldo e la prima conseguenza è un aumento della sudorazione che provoca un’elevata perdita di liquidi ma anche di molti sali minerali importanti, tra cui magnesio e potassio. 

La carenza di questi sali minerali può provocare la comparsa di sintomi come spossatezza, debolezza, stanchezza cronica, difficoltà di concentrazione, mal di testa, irritabilità e crampi muscolari ma anche alterazione del ciclo mestruale, insonnia e stitichezza.

Per impedire la disidratazione e lo squilibrio elettrolitico, ed evitare che la spossatezza ci rovini le giornate, ci sono alcune regole generali da osservare.

L’importante è seguire una corretta alimentazione ricca di frutta e verdure fresche di stagione, aumentare il consumo di acqua e garantirsi un apporto adeguato di sali minerali necessario al corretto funzionamento metabolico, grazie anche all’aiuto di specifici integratori.

Un opportuno supporto di sali minerali, scelto in base alle proprie necessità e allo stile di vita, può aiutare a superare i problemi connessi al caldo estivo e vivere la bella stagione al pieno delle proprie energie.

Articoli Correlati

access_time

7 gennaio 2020

Vitamine e Minerali. A cosa servono e come assumerli regolarmente.

description

Approfondimento di SFERA

Le vitamine. Le vitamine sono nutrienti essenziali la cui assunzione è indispensabile per il nostro organismo. Sono per lo più sintetizzate dall’organismo...
Leggi di più
access_time

20 dicembre 2019

Le Feste di Natale in montagna: alcuni consigli per godersi il freddo.

face

Consiglio di SFERA

Da novembre a marzo: sono questi i mesi cerchiati sul calendario della stagione sciistica, quelli in cui, se siamo appassionati di sport invernali, ci...
Leggi di più
Scopri di più sul nostro blog

Ultime news ed eventi

Osteopata in farmacia

today

20 gennaio 2020

place

Farmacia Comunale della Stazione
Imola

Il 20 gennaio la Farmacia comunale della Stazione ospiterà un osteopata in farmacia. Attraverso tecniche...

Open day in cabina estetica

today

21 gennaio 2020

place

Farmacia Comunale Centrale
Medicina

Il 21 gennaio la Farmacia comunale centrale di Medicina comunale centrale vi aspetta per l'Open day in...

Giornata Lancaster

today

14 gennaio 2020

place

Farmacia Comunale dell’Ospedale
Imola

Il 14 gennaio vieni a trovarci presso la farmacia comunale dell'Ospedale di Imola per la Giornata Lancaster. Un’esperta...