L'importanza dei Sali Minerali

face

Consiglio di Camilla

access_time

3 luglio 2018

Siamo nel pieno dell’estate e il caldo si fa sentire! Afa e notti passate in bianco possono portare ad un calo generale delle energie, facendoci sentire stanchi e sfiniti.

Il nostro organismo reagisce al caldo e la prima conseguenza è un aumento della sudorazione che provoca un’elevata perdita di liquidi ma anche di molti sali minerali importanti, tra cui magnesio e potassio. 

La carenza di questi sali minerali può provocare la comparsa di sintomi come spossatezza, debolezza, stanchezza cronica, difficoltà di concentrazione, mal di testa, irritabilità e crampi muscolari ma anche alterazione del ciclo mestruale, insonnia e stitichezza.

Per impedire la disidratazione e lo squilibrio elettrolitico, ed evitare che la spossatezza ci rovini le giornate, ci sono alcune regole generali da osservare.

L’importante è seguire una corretta alimentazione ricca di frutta e verdure fresche di stagione, aumentare il consumo di acqua e garantirsi un apporto adeguato di sali minerali necessario al corretto funzionamento metabolico, grazie anche all’aiuto di specifici integratori.

Un opportuno supporto di sali minerali, scelto in base alle proprie necessità e allo stile di vita, può aiutare a superare i problemi connessi al caldo estivo e vivere la bella stagione al pieno delle proprie energie.

Articoli Correlati

access_time

20 gennaio 2022

Positivi e quarantena: cosa c’è da sapere?

face

Consiglio di SFERA

Con l’esplosione di casi nelle ultime settimane, spinti dalla variante Omicron, il governo ha deciso nuove misure di isolamento da rispettare in caso...
Leggi di più
access_time

3 dicembre 2021

Tè, tisane e infusi: tutti i benefici per il nostro organismo.

description

Approfondimento di SFERA

Nelle giornate invernali, sempre più fredde, non c'è niente di meglio di una buona bevanda calda. Oltre a concederci un caldo attimo di relax, tè, tisane...
Leggi di più
Scopri di più sul nostro blog

Ultime news ed eventi

COVID19 e l’obbligo della mascherina FFP2

access_time

26 dicembre 2021

Con la nuova variante Omicron che avanza, dal 25 dicembre fino al 31 marzo 2022, data di cessazione dello...

Giornata Bionike

today

17 gennaio 2022

place

Farmacia Comunale Michelangelo
Imola

La Farmacia Michelangelo di Imola ti invita alla Giornata Bionike, Lunedì 17 Gennaio. Un’ intera...

Giornata Vichy

today

11 gennaio 2022

place

Farmacia Comunale n. 2 – Marconi
Faenza

Martedì 11 Gennaio non perderti la Giornata Vichy organizzata dalla farmacia comunale n.2 di Faenza. Ti...