17 giugno 2022
Appena dopo una giornata in piscina, al mare o all'aria aperta, la pelle necessita di una maggiore idratazione, poichè stressata dal calore e dalle reazioni indotte dai raggi ultravioletti.
I benefici maggiori, oltre al restituire alla pelle la giusta freschezza e morbidezza, sono la prevenzione di secchezza e screpolature fino ad evitare danni più profondi a livello cellulare.
Oltre al beneficio immediato, il doposole segue un'azione "nel lungo termine", ossia prima che gli effetti delle radiazioni UV impattino in profondità sul DNA cellulare, provocando un'accelerazione del processo di invecchiamento. Per questo, la protezione solare deve essere utilizzata in combinazione con formulazioni doposole capaci di evitare secchezza nel presente e rughe nel futuro.
Esistono diverse formulazioni, a seconda delle preferenze, come latti, spray, creme e oli; ogni prodotto può contenere sostanze nutrienti come Argan e Karitè, sostanze lenitive, come Aloe, Calendula, Malva e Camomilla, e antiossidanti e complessi vitaminici.
Come scegliere il doposole.
Tra le caratteristiche su cui puntare, vi è prima di tutto la consistenza. Vi sono infatti:
- Le formule light, a rapido assorbimento, sono indicate in caso di pelli normali o in assenza di particolari problematiche.
- Quelle più dense, come ad esempio i burri e le creme, arricchiti con attivi anti-age, nutrienti e idratanti, sono ottimi per pelli molto provate e secche.
- Le texture delicate sono specifiche per pelli sensibili o a tendenza allergica, in quanto contengono ingredienti privi di profumazioni e parabeni, come le acque termali.
Quando usare il doposole?
Dopo la doccia, in abbondanza su tutto il corpo e il viso, per rinfrescare dolcemente la pelle, avendo cura di aver prima rimosso ogni residuo di crema solare, sabbia, sale o cloro.
Nelle aree maggiormente sensibilizzate si può stendere uno strato più spesso e lasciar agire come impacco, per qualche minuto.
Aiuta a preservare l’abbronzatura.
Il doposole, una volta acquisito un bel colorito, è anche utile per preservare l’intensità del colore della pelle; è molto importante usare un detergente con sostanze nutrienti ed emollienti, applicare poi il doposole in abbondanza e, una volta a settimana, può essere utile ricorrere ad uno scrub delicato per restituire uniformità e luminosità alla pelle abbronzata.