13 giugno 2022
Con il caldo che si fa sempre più intenso si può provare la sensazione di sentirsi più spossati e stanchi. Questo è del tutto normale e può verificarsi per diversi fattori: scarso appetito, poca idratazione, sudorazione eccessiva e difficoltà nel prendere sonno.
Per porre rimedio a queste situazioni è bene ricordarsi di bere molta acqua durante tutto il corso della giornata e di completare la propria alimentazione anche servendosi di sali minerali e integratori di magnesio e potassio per ridurre l’affaticamento, non esagerando nemmeno con condimenti eccessivi nei nostri piatti.
L’alimentazione estiva gioca quindi un ruolo fondamentale per vivere l’estate nel pieno delle proprie energie.
Quali alimenti prediligere in estate?
Seguire una dieta bilanciata anche in estate, lasciando spazio a frutta e verdura di stagione, è la strada migliore per sentirsi in forma! Per questo vi consigliamo:
- Pesce: deve essere sempre presente nella nostra nutrizione poiché è un potente alleato della nostra salute. In questo periodo si possono mangiare sogliole, alici, merluzzo, orata o frutti di mare.
- Carne: durante l’estate è meglio consumare carne bianca ricca di proteine animali. Alcune valide opzioni possono essere il pollo o il tacchino che danno un senso di sazietà completa senza appesantire.
- Verdura: zucchine, cetrioli, carote, insalate. Con la verdura non si deve mai avere il timore di esagerare perché non solo fa bene al corpo, ma lo idrata e non si corre mai il rischio di eccedere.
- Frutta: ciliegie, melone, pesche, anguria, albicocche, cocco e ananas. La frutta di stagione è davvero saporita e variegata e, per i nostri spuntini, rimane sempre un’ottima alternativa! Centrifugati di frutta e frullati possono essere soluzioni originali per rendere ancora più colorata la nostra estate!