Estate e gambe pesanti: come trovare sollievo?

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Consiglio di SFERA

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7 luglio 2020

Una delle problematiche più diffuse in estate è la sensazione di gonfiore e pesantezza alle gambe. Con il caldo infatti il fastidio peggiora, in quanto favorisce la stasi venosa, a causa della quale gli arti inferiori risultano intorpiditidoloranti e gonfi.

Quando il ritorno venoso non è ottimale, la vasodilatazione mediata dal calore, si traduce in un aumentata stasi venosa, con frequente comparsa di edema e affaticamento a livello degli arti inferiori.

Il disturbo è frequente sia nella popolazione maschile che femminile, anche se le donne risultano esserne maggiormente interessate.

Tralasciando le situazioni che necessitano di parere medico, in caso di disturbi lievi, un corretto stile di vita, supportato da una adeguata integrazione possono essere sufficienti a ritrovare sollievo e ad affrontare l’estate con serenità!

Regola n.1: muoversi!

Per prima cosa, muoviamoci il più possibile! Almeno mezz'ora al giorno di vita attiva e se possibile 180 minuti di attività fisica dedicata a settimana. Il movimento infatti aiuta a riattivare la microcircolazione, favorendo il drenaggio dei liquidi accumulati nei distretti periferici dell’organismo.

Camminare a passo svelto, andare in bicicletta, fare lunghe passeggiate: sono alcune delle attività aerobiche leggere più indicate per contrastare il gonfiore alle gambe.

Regola n.2: mangiare bene.

Sembra scontato dire che una sana alimentazione è fondamentale. Il gusto a tavola non deve mai mancare ma è necessario saper riconoscere quali sono gli alimenti che favoriscono il benessere del nostro organismo e il mantenimento di un adeguato peso corporeo, da quelli che possono solo rappresentare delle eccezioni (fritti, dolci, insaccati, prodotti conservati, ecc.).

Facciamo largo allora a verdura e frutta di stagione, cereali integrali, legumi, carni bianche, semi oleosi, spezie; riduciamo il consumo di sale e non dimentichiamo un’adeguata idratazione. Ricordiamo che ortaggi e frutta intensamente colorati come pomodori, peperoni, melanzane, fragole, mirtilli, lamponi sono particolarmente ricchi di flavonoidi, tra cui le antocianine, preziosi alleati del microcircolo.

Altra cosa importante: regolarizziamo l’intestino! La stipsi è una condizione che sfavorisce il ritorno venoso e può causare fastidiosi dolori alle gambe.

Regola n.3: attenzione a ciò che indossiamo

Utilizziamo calze riposanti quando possibile, soprattutto se svolgiamo un’attività lavorativa che ci costringe per lungo tempo in piedi o seduti. Evitiamo gli indumenti stretti e cerchiamo di non indossare calzature troppo alte o troppo basse che, in entrambi i casi, non favoriscono il ritorno di sangue al cuore.

...e se andiamo in spiaggia o in piscina, manteniamo le gambe all’ombra e rinfreschiamole magari con un’acqua termale.

Se quanto già detto non bastasse, come possiamo aiutarci?

Gli esperti suggeriscono:

  • di supportare il ritorno venoso con una integrazione fitoterapica specifica. Particolarmente utili possono essere prodotti a base di Amamelide, Centella, Gingko Biloba, Ippocastano, Rusco e Vite Rossa 
  • di drenare i liquidi in eccesso: in questo caso possono esserci d’aiuto estratti di The verde, Tarassaco, Verga d’Oro, Betulla, Orthosiphon, Gallium Aparine
  • di concederci un bel massaggio. Questo può essere eseguito quotidianamente, a casa, utilizzando prodotti cosmetici dedicati e ricordando sempre di effettuarlo risalendo con delicati movimenti circolari dalla caviglia alla coscia. Oppure, affidandoci alle mani di un esperto come potrebbe essere la nostra estetista di fiducia!

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