19 giugno 2018
Non esiste momento migliore dell’estate per depurare il nostro corpo. La vita sta diventando sempre più sedentaria, il ritmo frenetico si traduce in un’alimentazione saltuaria e sbagliata: questi fattori, aggiunti al consumo di alcool e fumo, causano un accumulo di scorie e tossine nelle nostre cellule che possono provocare danni se non vengono eliminate.
Il fegato soprattutto, l'organo specifico per la detossificazione, è la prima "vittima" di scorrette abitudini.
Come possiamo quindi aiutare il processo di purificazione?
Oltre a bere due litri di acqua al giorno per stimolare il drenaggio dei liquidi corporei e fare attività sportiva, si consiglia di mangiare frutta fresca (fichi, mele, ananas, uva, agrumi e limoni), verdure (carciofi, cavoli, broccoli, asparagi, barbabietole, cetrioli e spinaci), consumare alimenti integrali, cereali e legumi, pesce fresco, erbe aromatiche e selvatiche e utilizzare le spezie come la curcuma, zenzero, cumino, curry.
Studi recenti indicano, ad esempio, come i broccoli siano essenziali per la detossificazione: contengono lo zolfo, un minerale essenziale che aiuta il corpo ad eliminare le tossine.
Gli agrumi invece, oltre ad essere ricchi di vitamina C, rinforzano il fegato.
Anche l’aglio, grazie alle sue proprietà antiossidanti, aiuta ad eliminare le tossine dal flusso sanguigno.
Nelle erbe selvatiche come il cardo mariano, troviamo proprietà depurative che agiscono proteggendo la funzionalità epatica, accelerando la rigenerazione delle cellule del fegato a seguito di un danno.
Bisogna quindi fare più attenzione alla dieta e al nostro stile di vita per depurare il nostro corpo e vivere in salute.