Crono e Foto invecchiamento: cause e possibili rimedi.

access_time

27 giugno 2021

L'invecchiamento cutaneo inizia a 25 anni, ed è legato principalmente al naturale scorrere del tempo, ma non è dovuto solo agli anni che passano. Ad accentuarlo ci sono anche altri fattori tra cui movimenti muscolari e articolari, la forza di gravità, le posture notturne, la predisposizione genetica e lo stile di vita. 

I fattori intrinseci (o cronologici) portano al cosiddetto Crono invecchiamento o Crono Aging. I fattori estrinseci (o ambientali), aggravano la situazione. Fra questi, la luce gioca un ruolo chiave, causando il noto Fotoinvecchiamento o Foto Aging. I risultati sono differenti e vanno trattati con strategie mirate, prodotti specifici e trattamenti diversifacati.

Il Crono Aging è dovuto a fattori genetici e a processi metabolici, ormonali, e la produzione di radicali liberi, che portano al costante invecchiamento. Il nostro corpo può difendersi grazie ai sistemi antiradicali liberi e grazie alle vitamine, per aiutare la produzione di collagene, elastina e acido ialuronico, che ridanno alla pelle luminosità e compattezza.

Il Foto Aging dipende invece dalla potenza della luce: è un invecchiamento dovuto all'esposizione alla luce e al sole. Importa prestare molta attenzione quando ci esponiamo al sole. Anche nella quotidianità è consigliabile mettere ogni giorno una protezione adeguata sulla crema abituale. 

Il sole con i suoi raggi UV, o anche le lampade abbronzanti, facilitano i radicali liberi, macchie cutanee e rughe, danneggiando profondamente il DNA cellulare e le membrane, il complesso delle fibre elastiche e la microcircolazione superficiale. 

Oggi poi bisogna considerare anche lo smog come fattore molto incisivo sui danni alla pelle. Per questo la detersione è fondamentale, da effettuare mattina e sera con i prodotti adatti alla propria pelle.

Per limitare i danni è consigliabile effettuare un checkup nelle nostre cabine estetiche, dove potremo consigliarti a prevenire questo invecchiamento cutaneo e a curare con i giusti cosmetici e trattamenti specifici in cabina.

Articoli Correlati

access_time

26 luglio 2022

Gambe pesanti: cosa fare per trovare sollievo?

description

Approfondimento di SFERA

La stagione estiva con le sue giornate calde e assolate si accompagna spesso, soprattutto sul far della sera, alla fastidiosa sensazione di avere le gambe...
Leggi di più
access_time

18 luglio 2022

Acido Ialuronico e Vitamina C: indispensabili per la cura della pelle anche in estate.

face

Consiglio di D.ssa Rossella Minonne

L’idratazione è la criticità più importante dell’estate in quanto l’aumento della temperatura ed il prolungarsi delle ore di luce, rendono più...
Leggi di più
Scopri di più sul nostro blog

Ultime news ed eventi

Pomeriggio Vichy

today

22 agosto 2022

place

Farmacia Comunale Michelangelo
Imola

Lunedì 22 agosto ti aspettiamo alla farmacia comunale centrale di Medicina per il Pomeriggio Vichy. Una...

Giornata Skinceuticals

today

4 agosto 2022

place

Farmacia Comunale Centrale
Medicina

Giovedì 4 agosto, ti invitiamo alla Farmacia comunale Medicina Centrale per provare la novità 2022...

Si informa la gentile clientela che la Farmacia Comunale del Borgo Sabato 2 Luglio rimarrà chiusa.

access_time

28 giugno 2022