17 settembre 2019
La farmacia è il primo presidio di salute sul territorio. Come tale, può aiutare il cittadino a esser sempre più consapevole del suo rischio cardiovascolare. al fine di tenerlo monitorato e di definire, in caso di bisogno, misure correttive che lo mantengano il più a lungo possibile in una situazione di “basso rischio”.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità, l’Agenzia delle Nazioni Unite specializzata per le questioni sanitarie, ha messo a punto un test di valutazione del rischio cardiovascolare, eseguibile autonomamente o con l’aiuto del farmacista, che permette una valutazione dei fattori di rischio non modificabili e modificabili.
Sui primi, i fattori non modificabili (età, sesso e predisposizione familiare), possiamo incidere poco. Ma sui fattori di rischio modificabili (ipertensione, fumo, colesterolo alto e diabete), invece, possiamo fare molto.
Le 10 regole per la salute del nostro cuore.
Per diminuire il rischio di un evento ischemico grave (infarto e ictus) entro i prossimi dieci anni, queste sono le 10 regole d’oro da seguire:
- Controlliamo regolarmente la pressione arteriosa
- Sforziamoci di mantenere il peso entro i limiti (no sovrappeso e obesità)
- Eliminiamo o riduciamo drasticamente il fumo di sigaretta
- Evitiamo di mangiare cibi troppo salati
- Limitiamo l’assunzione di grassi animali con la dieta
- Assumiamo alcol con moderazione
- Pratichiamo sempre una (quantomeno) moderata attività fisica
- Ricordiamoci di assumere diligentemente i farmaci eventualmente prescritti dal medico
- Non scordiamoci di controllare periodicamente il contenuto di grassi nel sangue (profilo lipidico)
- Controlliamo anche la glicemia e non assumiamo troppi carboidrati raffinati con la dieta (zuccheri)
Seguendo queste regole riusciamo a migliorare il nostro stato di salute e aumentare l’aspettativa di vita.
Iniziamo subito a seguire questi piccoli consigli e rendiamoli parte della nostra routine. Non dimentichiamo, infine, che il nostro farmacista è sempre pronto a supportare la cura del nostro benessere personale: nelle farmacie SFERA troviamo tante occasioni pensate appositamente per la salute del nostre cuore.