10 settembre 2018
L'autunno è ormai alle porte. L'aria si fa più fresca, le giornate più corte, e delle vacanze, purtroppo, non restano che i racconti da condividere con i colleghi.
Oltre a condizionare il nostro umore, e dunque il nostro benessere psicologico, il cambio di stagione è un momento particolarmente critico anche e soprattutto dal punto di vista fisiologico. È nei periodi transitori come questo, infatti, che il riassestamento del metabolismo energetico e la crescente diffusione degli agenti patogeni esterni, come virus e batteri, mettono a dura prova la tenuta del nostro sistema immunitario.
Quali sono i sintomi più comuni dell'abbassamento delle difese immunitarie?
Herpes labiali, afte, stanchezza fisica e mentale, perdita di capelli, difficoltà a mantenere la concentrazione… Sono tutti possibili campanelli di allarme che ci segnalano una condizione di sofferenza che, se trascurata, può sfociare in uno stato influenzale vero e proprio.
Ecco perché è fondamentale non abbassare mai la guardia, e seguire piccoli ma mirati accorgimenti che permettono a tutti, adulti e bambini, di consolidare le proprie difese immunitarie.
Le buone pratiche
Perché possa svolgere appieno le sue funzioni di difesa dell'organismo, al nostro sistema immunitario serve il giusto mix di ingredienti, e in particolare una buona dose di vitamine e sali minerali.
- Vitamina C, D, A, E e vitamine del gruppo B
Oltre a essere fondamentali per i processi biologici del nostro organismo, le vitamine supportano il sistema immunitario in quanto efficaci attivatori metabolici, e in virtù delle loro proprietà antiossidanti, energetiche e protettive. - Zinco, magnesio, calcio, selenio, rame
Elementi essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo sono anche i minerali, che agiscono in forte sinergia con le vitamine. Stimolando la produzione di globuli bianchi, i minerali favoriscono le nostre naturali difese immunitarie, e rafforzano quindi il contrasto agli agenti patogeni.
L'alimentazione è ovviamente il primo, fondamentale, strumento con cui possiamo fare il pieno di questi elementi. Gli agrumi, per esempio, sono una preziosa fonte di vitamina C; l’aglio ha proprietà benefiche praticamente infinite, tanto da essere considerato un antibiotico naturale a tutti gli effetti; mandorle e noci sono ricchi di vitamina E, un potente antiossidante; zenzero, cavolfiore, semi di lino, carote, papaya, frutti di bosco, sono tutti ricchi di sostanze utili al funzionamento del sistema immunitario.
Oltre all'alimentazione, e senza fare ricorso ai farmaci, abbiamo a disposizione diversi rimedi naturali. Echinacea, rosa canina, propoli e uncaria possiedono proprietà immunostimolanti, immunomodulanti, antinfiammatorie, toniche ed antivirali, e li possiamo utilizzare come integratori in questo periodo pre-autunnale così come, più in generale, ogni volta che avvertiamo il bisogno di un'azione di sostegno.
Altrettanto importante, infine, è bere molta acqua, dormire bene e soprattutto ritagliarsi del tempo per fare attività fisica. Questo ci aiuta a combattere il grande nemico del sistema immunitario, lo stress, che riduce la reattività dei globuli bianchi nei confronti delle aggressioni esterne e aumenta la vulnerabilità del nostro organismo.