Cambio di stagione: rafforziamo le nostre difese immunitarie.

face

Consiglio di SFERA

access_time

10 settembre 2018

L'autunno è ormai alle porte. L'aria si fa più fresca, le giornate più corte, e delle vacanze, purtroppo, non restano che i racconti da condividere con i colleghi.

Oltre a condizionare il nostro umore, e dunque il nostro benessere psicologico, il cambio di stagione è un momento particolarmente critico anche e soprattutto dal punto di vista fisiologico. È nei periodi transitori come questo, infatti, che il riassestamento del metabolismo energetico e la crescente diffusione degli agenti patogeni esterni, come virus e batteri, mettono a dura prova la tenuta del nostro sistema immunitario.

Quali sono i sintomi più comuni dell'abbassamento delle difese immunitarie?

Herpes labiali, afte, stanchezza fisica e mentale, perdita di capelli, difficoltà a mantenere la concentrazione… Sono tutti possibili campanelli di allarme che ci segnalano una condizione di sofferenza che, se trascurata, può sfociare in uno stato influenzale vero e proprio.

Ecco perché è fondamentale non abbassare mai la guardia, e seguire piccoli ma mirati accorgimenti che permettono a tutti, adulti e bambini, di consolidare le proprie difese immunitarie.

Le buone pratiche

Perché possa svolgere appieno le sue funzioni di difesa dell'organismo, al nostro sistema immunitario serve il giusto mix di ingredienti, e in particolare una buona dose di vitamine e sali minerali.

  • Vitamina C, D, A, E e vitamine del gruppo B
    Oltre a essere fondamentali per i processi biologici del nostro organismo, le vitamine supportano il sistema immunitario in quanto efficaci attivatori metabolici, e in virtù delle loro proprietà antiossidanti, energetiche e protettive.
  • Zinco, magnesio, calcio, selenio, rame
    Elementi essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo sono anche i minerali, che agiscono in forte sinergia con le vitamine. Stimolando la produzione di globuli bianchi, i minerali favoriscono le nostre naturali difese immunitarie, e rafforzano quindi il contrasto agli agenti patogeni.

 

 

L'alimentazione è ovviamente il primo, fondamentale, strumento con cui possiamo fare il pieno di questi elementi. Gli agrumi, per esempio, sono una preziosa fonte di vitamina C; l’aglio ha proprietà benefiche praticamente infinite, tanto da essere considerato un antibiotico naturale a tutti gli effetti; mandorle e noci sono ricchi di vitamina E, un potente antiossidante; zenzero, cavolfiore, semi di lino, carote, papaya, frutti di bosco, sono tutti ricchi di sostanze utili al funzionamento del sistema immunitario.

Oltre all'alimentazione, e senza fare ricorso ai farmaci, abbiamo a disposizione diversi rimedi naturali. Echinacea, rosa canina, propoli e uncaria possiedono proprietà immunostimolanti, immunomodulanti, antinfiammatorie, toniche ed antivirali, e li possiamo utilizzare come integratori in questo periodo pre-autunnale così come, più in generale, ogni volta che avvertiamo il bisogno di un'azione di sostegno.

Altrettanto importante, infine, è bere molta acqua, dormire bene e soprattutto ritagliarsi del tempo per fare attività fisica. Questo ci aiuta a combattere il grande nemico del sistema immunitario, lo stress, che riduce la reattività dei globuli bianchi nei confronti delle aggressioni esterne e aumenta la vulnerabilità del nostro organismo.

Articoli Correlati

access_time

20 gennaio 2022

Positivi e quarantena: cosa c’è da sapere?

face

Consiglio di SFERA

Con l’esplosione di casi nelle ultime settimane, spinti dalla variante Omicron, il governo ha deciso nuove misure di isolamento da rispettare in caso...
Leggi di più
access_time

3 dicembre 2021

Tè, tisane e infusi: tutti i benefici per il nostro organismo.

description

Approfondimento di SFERA

Nelle giornate invernali, sempre più fredde, non c'è niente di meglio di una buona bevanda calda. Oltre a concederci un caldo attimo di relax, tè, tisane...
Leggi di più
Scopri di più sul nostro blog

Ultime news ed eventi

COVID19 e l’obbligo della mascherina FFP2

access_time

26 dicembre 2021

Con la nuova variante Omicron che avanza, dal 25 dicembre fino al 31 marzo 2022, data di cessazione dello...

Giornata Bionike

today

17 gennaio 2022

place

Farmacia Comunale Michelangelo
Imola

La Farmacia Michelangelo di Imola ti invita alla Giornata Bionike, Lunedì 17 Gennaio. Un’ intera...

Giornata Vichy

today

11 gennaio 2022

place

Farmacia Comunale n. 2 – Marconi
Faenza

Martedì 11 Gennaio non perderti la Giornata Vichy organizzata dalla farmacia comunale n.2 di Faenza. Ti...