L'importanza dei Sali Minerali

face

Consiglio di Camilla

access_time

3 luglio 2018

Siamo nel pieno dell’estate e il caldo si fa sentire! Afa e notti passate in bianco possono portare ad un calo generale delle energie, facendoci sentire stanchi e sfiniti.

Il nostro organismo reagisce al caldo e la prima conseguenza è un aumento della sudorazione che provoca un’elevata perdita di liquidi ma anche di molti sali minerali importanti, tra cui magnesio e potassio. 

La carenza di questi sali minerali può provocare la comparsa di sintomi come spossatezza, debolezza, stanchezza cronica, difficoltà di concentrazione, mal di testa, irritabilità e crampi muscolari ma anche alterazione del ciclo mestruale, insonnia e stitichezza.

Per impedire la disidratazione e lo squilibrio elettrolitico, ed evitare che la spossatezza ci rovini le giornate, ci sono alcune regole generali da osservare.

L’importante è seguire una corretta alimentazione ricca di frutta e verdure fresche di stagione, aumentare il consumo di acqua e garantirsi un apporto adeguato di sali minerali necessario al corretto funzionamento metabolico, grazie anche all’aiuto di specifici integratori.

Un opportuno supporto di sali minerali, scelto in base alle proprie necessità e allo stile di vita, può aiutare a superare i problemi connessi al caldo estivo e vivere la bella stagione al pieno delle proprie energie.

Articoli Correlati

access_time

22 novembre 2018

Cura del sorriso: i consigli degli esperti.

face

Consiglio di SFERA

L’igiene orale incide in maniera diretta e indiretta sulla salute del corpo e sul nostro benessere, esercitando un impatto molto forte nella vita di...
Leggi di più
access_time

22 ottobre 2018

A, B, C della vaccinazione antinfluenzale

description

Approfondimento di SFERA

“Da un brullo rametto cade l’ultima foglia. La natura si spoglia prima di andare a letto.” M.L. Giraldo, L'ultima foglia. L’avvicinarsi dell’inverno...
Leggi di più
Scopri di più sul nostro blog

Ultime news ed eventi

Nobilitare il futuro con un Natale solidale.

access_time

12 dicembre 2018

Anche quest’anno il Gruppo SFERA Farmacie si impegna nel progetto Natale Solidale che nasce con l’idea...

Il Gruppo SFERA cresce. A Molinella arriva la gestione di due nuove farmacie.

access_time

11 dicembre 2018

Crediamo che la farmacia pubblica abbia un ruolo territoriale fondamentale nella promozione della salute,...

Lotta contro l’AIDS: conoscere, informare e difendere.

access_time

30 novembre 2018

1° dicembre, una giornata interamente dedicata alla coscienza e informazione sulla malattia causata...