8 aprile 2019
Anche se la prova costume sembra lontana, l'estate è alle porte ed è già ora di rimettersi in forma.
Una dieta equilibrata è alla base di uno stile di vita sano. Bisogna bilanciare carboidrati, proteine e grassi e suddividere il cibo in 5-6 pasti giornalieri, avendo cura di inserire ad ogni spuntino un cibo proteico come carni bianche, pesce, uova, legumi, alcuni latticini ecc. Infatti le proteine contribuiscono ad aumentare la combustione del grasso e ad accrescere il senso di sazietà.
Un ulteriore contributo all'accelerazione del metabolismo deriva da vari rimedi naturali: tra i più diffusi c'è l'assunzione di thè verde, che aumenta l’ossidazione dei grassi e quindi favorisce il metabolismo del tessuto adiposo.
Questo, unito al tarassaco e/o al karkadè, da il via ad un’azione depurativa e drenante dei liquidi corporei in eccesso.
Non solo dieta. Bisogna anche fare movimento.
Parallelamente all’alimentazione, occorre effettuare un moderato e continuo esercizio fisico. Un corretto allenamento è costituito da un lavoro anaerobico (pesi) e da una parte aerobica (cardio), in modo tale da bruciare molti più grassi.
È bene, tuttavia, non esagerare; 2 o 3 allenamenti a settimana possono bastare.
E se non c'è tempo o voglia per una vera attività sportiva, ricordiamoci che una bella passeggiata all’aperto, anche a moderata intensità, è efficace tanto quanto una corsa.
Dott.ssa Mattia Arciuolo - Farmacia Comunale Budrio