Disponibili in farmacia i nuovi vaccini antinfluenzali
16 ottobre 2018
Sono arrivati nelle farmacie SFERA i vaccini antinfluenzali per la stagione 2018/2019. Già da oggi, tutte le diciassette farmacie del nostro gruppo offrono la possibilità di tutelarsi contro il malanno stagionale che quest'anno, secondo le previsioni degli esperti, colpirà 5 milioni di italiani.
Come funziona
La somministrazione del vaccino, per il quale è necessaria la ricetta del medico curante, avviene tramite semplice iniezione nel muscolo deltoide. La vaccinazione può comportare, ma solo in rari casi, effetti indesiderati. Il vaccino contiene infatti particelle virali frammentate, che di per sé non costituiscono minaccia per la nostra salute. Talvolta può manifestarsi una reazione locale nella zona dell'iniezione, un arrossamento accompagnato da un piccolo dolore, segnale della reattività del vaccino.
Chi può farla
Ad eccezione dei soggetti con precedenti di reazioni allergiche, la vaccinazione influenzale è una pratica consigliata a tutti, in particolare a over-65, persone con malattie dell'apparato respiratorio, persone con patologie oncologiche e immunocompromessi, categorie per le quali la somministrazione è gratuita.
Ultime news ed eventi
Articoli Correlati
2 luglio 2024
13 giugno 2024