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Tè, tisane e infusi: tutti i benefici per il nostro organismo.

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Approfondimento di SFERA

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3 dicembre 2021

Nelle giornate invernali, sempre più fredde, non c'è niente di meglio di una buona bevanda calda. Oltre a concederci un caldo attimo di relax, tè, tisane e infusi sono un vero toccasana per il nostro organismo. Scopriamoli insieme!

Tè: tutte i benefici dall'estremo oriente.

Originario della lontana Cina, consacra l'ora preferita per gli inglesi e regala un tocco profumato alle nostre merende: il tè è ricco di proprietà benefiche per il nostro organismo.

Antiossidante, anticancerogeno e antivirale, ottimo per prevenire i tumori e stimolante per il sistema nervoso, il tè è un alleato infallibile per la nostra salute. 

Ma come godere appieno delle proprietà di questa bevanda così salutare? Ecco dei piccoli consigli:

  • Tra il tè in bustina e quello sfuso preferite sempre il secondo. Il motivo è semplice: le foglie sono state meno lavorate e dunque posseggono una maggiore quantità dei preziosi germogli bianchi.
  • Quanto al tipo di tè, il migliore, sul piano degli effetti salutari, è il verde. Le altre qualità sono nero, rosso, giallo e bianco. 
  • La dose raccomandata per avere i massimi benefici è di tre tazze al giorno. Iniziate la mattina, possibilmente a digiuno: l’efficacia è maggiore.
  • L’acqua dove inserire il tè non deve completamente bollire, ma essere molto calda. A temperature eccessive il tè diventa più amaro e si degradano alcuni antiossidanti.
  • Il tè deve restare in infusione tra i 2 minuti e mezzo e i 3 minuti. Oltre è inutile e rischiate di modificare il suo sapore.
  • Non usate lo zucchero per addolcire la tazza. Meglio il miele: è più naturale e senza controindicazioni.

Tisane: a ciascuno la sua!

Combinazioni di diverse piante officinali, esistono tisane davvero di tutti i tipi, tutte con proprietà e benefici diversi. Da quella drenante a quella depurtiva, per poi passare a quelle calmanti e rilassanti. Insomma: possono essere scelte in base alle proprie esigenze. Guardiamo insieme le varie tipologie e i corrispettivi gusti.

  • Rilassanti: alla passiflora, per combattere le palpitazioni e l'ansia; alla verbena, perfetta per allontanare gli stati di angoscia; alla melissa, ideale contro i dolori e i disturbi gastrointestinali causati dallo stress; alla lavanda, per alleviare mal di testa e cattivo umore.
  • Drenanti: alla betulla, all'equiseto e alla gramigna, perfette per contrastare la ritenzione idrica e contrastare la cellulite.
  • Dimagranti: perfette per sgonfiarsi, sono chiamate "tisane bruciagrassi". Tra le più in voga le tisane alla menta, allo zenzero e limone, all'erba mate e all'ibisco.
  • Depurative: al ciliegio, all'ortica e al carciofo: stimolano la diuresi contribuendo all'eliminazione delle tossine e i liquidi in eccesso.
  • Contro l'insonnia: tra le tisane più conosciute e usate, quelle alla valeriana e alla camomilla, ma anche a l tiglio e al biancospino. Ricche di proprietà calmanti e distensive sono perfette in quelle notti in cui facciamo fatica ad addormentarci.
  • Contro l'influenza: quando si dice che "prevenire è meglio che curare" pensavano proprio a queste tisane; all'eucalipto, alla salvia e all'echinacea, ma anche alla malva e alla rosa canina. Queste tisane sono ricche di proprietà fluidificanti e antisettiche, supportano il sistema immunitario e rinforzano le nostre naturali difese!

Infusi: diamo spazio al gusto!

Gli ingredienti dell’infuso possono derivare da fiori e foglie, provenienti da un'unica pianta (qui sta la differenza con le tisane). Sono esempi la camomilla o il karkadè, ricavato dai profumati petali rossi dell’ibisco.

L'infuso viene bevuto non per ottenere un beneficio, ma per la sua bontà. Questa speciale bevanda regala infatti una coccola al corpo, per un momento di relax pieno di gusto e calore.

Qualunque siano i gusti da voi scelti, i benefici per il corpo e la mente non sono pochi. Non dimenticate, però, di chiedere sempre il parere al vostro medico, se soffrite di particolari patologie o assumete dei farmaci.

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