20 dicembre 2018
L'equilibrio del nostro apparato digerente è fondamentale per il nostro benessere psico-fisico. L'intestino è un organo molto sensibile: anche un piccolo cambiamento delle abitudini alimentari può far insorgere disturbi come stanchezza, cefalea, gonfiore addominale, fino a stipsi, diarrea, candidosi e cistiti.
Nel nostro intestino trovano spazio tante comunità microbiche (virus, batteri, miceti, protozoi) che formano quello che viene definito il microbiota intestinale. A causa di diete monotematiche, eccessi alimentari, stress, terapie antibiotiche, abuso di lassativi la flora batterica viene alterata, e ciò porta alla comparsa di questi sintomi.
In questi casi bisogna intervenire con un'adeguata modifica dello stile di vita, dell’alimentazione e una corretta integrazione con probiotici adatti al disturbo specifico.
Le buone pratiche
La salvaguardia del nostro apparato digerente può e deve iniziare già a tavola. In primo luogo cercando di evitare eccessi alimentari: porzioni più piccole, ad esempio, ci permetterebbero di assaporare tutto senza andare ad appesantire e sforzare lo stomaco.
Oltre a questo, alcune buone pratiche ci permettono di ristabilire e rafforzare la nostra armonia intestinale:
- Bere molta acqua
- Avere una dieta varia che garantisca un buon apporto di nutrienti
- Consumare una buona quantità di alimenti con fibre (frutta e verdura)
- Alleviare lo stress e l'incidenza dei fattori psicoemotivi praticando sport e tecniche di rilassamento, come lo yoga
- Integrare la dieta assumendo probiotici
I probiotici sono microrganismi vivi che apportano benefici alla salute dell'ospite, ovvero le cellule intestinali, favorendo l'assorbimento delle sostanze nutritive a discapito di quelle tossiche. Un flaconcino di probiotici contiene tipicamente un miliardo di batteri. Se assunti a stomaco vuoto, per un periodo di 3-4 settimane, aiutano a ristabilire l'equilibrio della flora batterica di stomaco e intestino.
Durante le vacanze natalizie è difficile riuscire a mantenere l’alimentazione ideale. Fare prevenzione sulla nostra salute intestinale, però, evitando gli eccessi e mangiando sano quanto più possibile, è fondamentale per il benessere del nostro corpo ed entrare nel nuovo anno nel pieno delle nostre energie.
Dott.ssa Elisa Sangiorgi, Farmacia della Stazione Imola