27 settembre 2021
Le pelli reattive, sensibili o a tendenza allergica, presentano delle caratteristiche specifiche molto diverse, ma hanno come sintomo comune le manifestazioni cutanee.
Le cause scatenanti si racchiudono in 3 categorie, e possono essere:
- ambientali: caldo freddo, sbalzi di temperatura e inquinamento atmosferico, pollini e polvere.
- da contatto: l’applicazione di prodotti che contengono ingredienti mal tollerati, o contatto con acque molto dure e con determinati tessuti.
- vascolari: le pareti dei vasi sanguigni sono indebolite da alcuni fattori esterni.
Differenza tra sensibile, reattiva e a tendenza allergica.
La pelle reattiva o sensibile non è necessariamente allergica. Si tratta piuttosto di un tipo di pelle fragile, vulnerabile per natura alle aggressioni esterne, che reagisce in modo eccessivo a simili attacchi.
Ma andiamo più nello specifico:
La pelle reattiva
Reagisce temporaneamente ai fattori esterni, con sintomi che recano quindi un disagio passeggero, come sensazione di bruciore, pelle che tira, arrossamento e leggero prurito.
Le parti del corpo più interessate sono viso, collo e décolleté.
È meglio evitare i fattori scatenanti il più possibile e scegliere prodotti testati e raccomandati dal proprio dermatologo.
La pelle sensibile
Solitamente non manifesta cambiamenti visibili, anche se spiacevoli e fastidiosi. Le cause possono diventare permanenti, un disagio generale che da la sensazione di pizzicore, bruciore o pelle che tira.
Anche in questo caso le parti del corpo più interessate sono viso, collo e décolleté.
Per mitigare il fastidio è buona pratica scegliere una routine cosmetica adatta alla propria pelle sensibile.
La pelle a tendenza allergica
Manifesta reazioni abbastanza evidenti ad allergeni specifici, quali gioielli, profumi o detersivi.
I sintomi possono essere diversi, ma in generale inizia con un prurito intenso, seguito da arrossamento e gonfiore, vescicole e trasudazione di liquido.
Viene interessato corpo e viso, con sintomi che possono durare anche settimane dopo 24-48 ore dal contatto con l'allergene. In questi casi è opportuno consultare un allergologo per determinare le eventuali allergie ed eliminare di conseguenza i relativi fattori scatenanti da dieta, cosmetici e dall'ambiente che vi circonda.
Sicuramente la pelle a tendenza allergica richiede trattamenti specifici. La detersione consente di rimuovere gli allergeni dalla superficie della pelle, quindi è uno step essenziale. Le soluzioni migliori sono le formule senza risciacquo, che rimuovono in modo efficace sporco e allergeni dalla superficie della pelle delicatamente.
In generale, chi ha la questo di genere problemi con la pelle, dovrebbe usare detergenti senza risciacquo e spray a base di acqua termale. Limitare l’assunzione di alcol, caffè e spezie, evitare sbalzi di temperatura e l’esposizione al sole e al vento. Usare cosmetici privi di profumo, saponi e saponette. Idratare, nutrire, proteggere con creme leggere. Eseguire un check-up dal dermatologo o anche in farmacia.