27 ottobre 2023
I concetti di sostenibilità e di cosmetica solida sono ormai entrati a far parte dei processi di beauty routine, comprendendo un numero sempre maggiore di prodotti. Shampoo, balsamo, detergenti, deodoranti, creme e dentifrici acquisiscono sempre più spesso formati solidi.
Si tratta di prodotti zero waste, in quanto privi di imballaggio, che si prendono cura della pelle ma anche dell'ambiente. Scopriamo quindi di cosa si tratta e quali vantaggi possono avere rispetto alle loro versioni liquide classiche.
Non solo saponette, ma una specifica cura della persona
I cosmetici solidi sono veri e propri detergenti, studiati appositamente per la detersione di ogni parte del corpo. Non si tratta quindi di comuni saponette, prodotte attraverso specifiche tecniche di saponificazione, ma sono caratterizzati da formulazioni detergenti senza acqua.
Sono poi formulati tenendo conto del PH di ogni parte del corpo su cui agiscono, presentandosi come prodotti delicati e che non producono irritazioni. Lo shampoo solido, ad esempio, ha un PH acido che va da 5.5 a 7, contrariamente ad una saponetta caratterizzata da un PH basico tra 8 e 10, non necessita quindi di ristabilire il normale PH della cute dopo il suo utilizzo.
Il principio di base dei cosmetici solidi risiede in formulazioni prevalentemente naturali a base di ingredienti attivi, estratti vegetali, oli essenziali e burri. Contengono poi percentuali di acqua molto ridotte, tra il 2 e il 5%, contro un 50/60% contenuta nei prodotti liquidi.
Come distinguere quindi un prodotto di cosmetica solida da una saponetta? È molto semplice, basta saper leggere l'etichetta. Un sapone solido conterrà nell'INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, la denominazione internazionale utilizzata per indicare i diversi componenti presenti all'interno di un prodotto cosmetico) il Sodium Hydroxide, seguito o preceduto da un olio o burro, come ad esempio Olea Europaea Fruit Oil o Cocos Nucifera Oil.
I benefici della cosmetica solida
Ecco alcuni motivi per cui vale la pena considerare di passare alla cosmetica solida:
- Ingredienti di origine naturale: gli articoli in formato solido sono spesso caratterizzati da formulazioni naturali, favorendo ingredienti come l'olio d'oliva, il burro di karité, il burro di cacao e l'olio di cocco al posto di componenti più tossici e abrasivi sulla cute. Non contengono siliconi, solfati, derivati del petrolio e altri composti chimici, minimizzando ulteriormente la loro impronta ambientale.
- Confezioni eco-sostenibili: i cosmetici solidi sono quasi sempre confezionati in scatoline di carta o in vaschette in cartoncino, riciclabili al 100% e lontani dalle confezioni in plastica che necessitano i prodotti liquidi.
- Praticità a portata di mano: sono comodi da trasportare, occupano poco spazio e non sono soggetti alle restrizioni sui liquidi delle compagnie aeree. I compagni di viaggio perfetti!
- Maggiore durata: la cosmetica solida non aiuta solo pelle e ambiente, ma anche il portafoglio. Uno shampoo solido permette, ad esempio, di effettuare dagli 80 ai 100 lavaggi, una durata di gran lunga maggiore rispetto allo stesso prodotto liquido.
Come conservare i cosmetici solidi?
Se da un lato la maggiore durata dei prodotti è uno dei loro punti di forza, dall'altro questi prodotti necessitano di una particolare attenzione nella modalità di conservazione, per far sì che mantengano le loro caratteristiche il più a lungo possibile.
Una volta utilizzati, è necessario farli asciugare all'aria, evitando di lasciarli in doccia in quanto acqua e umidità consumano più velocemente il prodotto. Una volta asciutti, possono essere riposti in contenitori diversi, come scatole in alluminio, porta saponette e sacchetti di cotone o lino.