30 ottobre 2023
L'aerosolterapia è una tecnica di somministrazione di farmaci, usata principalmente per la cura e la prevenzione di malattie da raffreddamento, infiammazioni e infezioni delle vie aeree.
Come funziona e in che modo aiuta a contrastare queste malattie stagionali?
Come funziona l'aerosol?
In medicina, l'aerosolterapia consiste nella dispersione in un mezzo gassoso (generalmente aria, ma anche ossigeno) di un liquido, una soluzione o una sostanza solida.
Si tratta di una modalità di cura delle infezioni respiratorie che prevede l'uso dell'aerosol, un apparecchio che nebulizza i farmaci per inalarli attraverso il respiro. Un nebulizzatore trasforma i farmaci liquidi in particelle finissime, senza disperderne il principio attivo. Una volta nebulizzate, le particelle attraversano un respiratore, generalmente in silicone, che viene fatto aderire direttamente al viso, coprendo naso e bocca.
Le particelle vengono in questo modo inalate direttamente, passando per la laringe e raggiungendo facilmente bronchi e polmoni. Le mucose presenti sulle vie aeree assorbono il principio attivo del farmaco, avviando la terapia curativa.
Quali vantaggi comporta questa tecnica?
La somministrazione di farmaci per via inalatoria permette un'efficacia terapeutica elevata, soprattutto se si considera il rapporto delle dosi terapeutiche necessarie e la possibilità di curare in modo selettivo le vie aeree alte, medie o basse.
Tra i vantaggi di questa tecnica c'è sicuramente la massimizzazione degli effetti a livello locale, mettendo in atto una rapida azione terapeutica. Il farmaco è infatti diffuso in maniera localizzata, con dosaggi ridotti rispetto ad altri tipi di somministrazione e con una minima incidenza di eventuali effetti collaterali.
Un altro beneficio risiede infine nella comodità della somministrazione della terapia, facilmente impiegabile ad uso domiciliare e adatta anche per bambini e anziani.
Come fare una corretta aerosolterapia?
L'aerosol viene consigliato in presenza di infezioni o infiammazioni delle vie aeree, partendo dal semplice raffreddore e arrivando fino alla bronchite vera e propria. È un ottimo alleato anche della tosse secca, ad esempio quella di origine allergica. In questo caso, l'aerosol svolge un'importante azione calmante e decongestionante, placando l'infiammazione delle vie aeree.
La terapia da seguire va sempre preventivamente concordata con il proprio medico, che ha il compito di individuare i principi attivi più adatti alle esigenze del paziente. Solitamente viene inserita una soluzione fisiologica accostata a farmaci di vario tipo:
- Mucolitici, per sciogliere il muco e favorirne l'espulsione;
- Antibiotici, per infezioni conclamate delle vie aeree superiori, come nel caso della bronchite;
- Cortisonici, per combattere infiammazioni e reazioni allergiche, che causano tosse secca;
- Antiallergici preventivi, utili soprattutto per chi soffre di allergie stagionali, con riniti frequenti o creoniche;
- Broncodilatatori, che dilatano i bronchi e favoriscono un corretto introito dell'aria, utili ad esempio per pazienti che soffrono di asma.