Epilazione Laser: un aiuto per la nostra bellezza... e salute.

description

Approfondimento di SFERA

access_time

29 settembre 2020

La ricerca di bellezza passa, soprattutto, attraverso l’estenuante eliminazione dei peli superflui, un problema che affligge donne (e uomini) di ogni età e che porta con sé un forte senso di disagio e inadeguatezza.  Ma se la ricerca di serenità per la propria pelle non fosse sinonimo di sola sensibilità estetica, ma anche di prevenzione e salute

I peli in eccesso, infatti, possono essere un intenso sintomo che qualcosa nel nostro organismo non funzioni nel modo corretto; un segnale di attenzione del corpo riguardo alcune problematiche che colpiscono centinaia di persone e che vanno indagate con attenzione e cura assieme al proprio medico o endocrinologo onde prevenire anche rischi di infezioni e infiammazioni della cute.

IPERTRICOSI E IRSUTISMO.

Sono questi i due principali disturbi epiteliali associati alla crescita di peluria in eccesso.

L'ipertricosi si presenta come un aumento insolito della quantità di peli in qualsiasi parte del corpo, sia essa localizzata o generalizzata, più o meno intensa. 

Con irsutismo si indica invece la crescita eccessiva nelle donne di peli folti e scuri in zone tipicamente maschili (baffi regione sternale, spalle, dorso). 

E’ bene spiegare, però, come entrambe le indisposizioni genetiche siano causate da un mancato equilibrio ormonale tra androgeni, che provocano la crescita di peli scuri e spessi, ed estrogeni, che invece ne riducono la crescita e richiedono dunque cure adeguate e accurate.

 

FOLLICOLITE.

Altro ostacolo verso il nostro benessere fisico è la follicolite, termine con il quale viene indicata l'infiammazione e l'infezione acuta della parte superiore del follicolo pilifero. Questa si presenta come un insieme di piccoli brufoli, o noduli, ricoperti di peli solitamente rigidi, i cui sintomi sono irritazione, prurito e un leggero dolore nella parte interessata, provocando, nel peggiore dei casi, infezioni e secrezione di pus, ma si tratta, questa volta, non di una patologia genetica, ma dell’azione congiunta di agenti patogeni di carattere batterico, fungino, virale o parassitario, al più facilmente curabile.

COME COMBATTERLI.

L’epilazione laser risulta quindi essere un valido aiuto nel contrasto contro queste patologie (che non va comunque sostituita a valutazioni e cure mediche), e proprio per questo nelle nostre cabine estetiche puoi trovare una prima soluzione alla lotta contro questi disturbi follicolari.

Inoltre mercoledì 30 settembre puoi venirci a trovare presso la Farmacia comunale n.2 di Lugo per testare in prima persona la più avanzata tecnologia di epilazione laser by Q farma.

Articoli Correlati

access_time

9 dicembre 2021

Lo Yoga e i suoi benefici sulla salute mentale e fisica.

description

Approfondimento di SFERA

 Non è un segreto che praticare yoga fa bene sia al corpo che alla mente: sempre più persone infatti iniziano a praticarlo. Ma sappiamo davvero perchè?...
Leggi di più
access_time

23 novembre 2020

Massaggio plantare: un aiuto per tutto il corpo.

description

Approfondimento di SFERA

Una delle tecniche di massaggio più efficaci e rinomate è la riflessologia plantare, una pratica di stimolazione dal carattere totale ed olistico che...
Leggi di più
Scopri di più sul nostro blog

Ultime news ed eventi

COVID19 e l’obbligo della mascherina FFP2

access_time

26 dicembre 2021

Con la nuova variante Omicron che avanza, dal 25 dicembre fino al 31 marzo 2022, data di cessazione dello...

Giornata Bionike

today

17 gennaio 2022

place

Farmacia Comunale Michelangelo
Imola

La Farmacia Michelangelo di Imola ti invita alla Giornata Bionike, Lunedì 17 Gennaio. Un’ intera...

Giornata Vichy

today

11 gennaio 2022

place

Farmacia Comunale n. 2 – Marconi
Faenza

Martedì 11 Gennaio non perderti la Giornata Vichy organizzata dalla farmacia comunale n.2 di Faenza. Ti...