Dormire bene: tanti benefici per la nostra salute e non solo.

face

Consiglio di SFERA

access_time

7 marzo 2019

Chi dorme, ma soprattutto dorme bene, fa il pieno di salute. Dormire bene infatti aiuta la nostra mente e il nostro corpo ad essere più attivi, vigili ed efficienti, ma non solo.

Sono davvero tanti i benefici generati da una bella dormita. Scopriamone insieme alcuni!

  • Chi dorme di più, rende di più. Le giuste ore di sonno ci aiutano ad essere più forti nel lavoro, nello studio e nello sport. È accertato che la mancanza di sonno negli adulti, ma anche nei bambini, è causa del deficit di attenzione e di iperattività. Affrontare la giornata dopo aver riposato bene, dunque, è fondamentale per dare il massimo in ogni attività.
  • Migliora la creatività. È infatti molto utile nella vita di tutti i giorni, ad esempio quando elaboriamo soluzioni per affrontare situazioni impreviste o del tutto nuove, avere un cervello riposato, che risulta più creativo e ben disposto a cercare soluzioni e a risolvere imprevisti.
  • Migliora la memoria. La nostra memoria migliora quando dormiamo senza interruzioni e risvegli notturni. Riusciamo a memorizzare meglio con otto ore di sonno alle spalle, perché siamo più vigili e predisposti a captare e immagazzinare più informazioni.
  • Ci fa stare in salute. Con la giusta dose di sonno, aumentiamo le nostre difese immunitarie e la pressione si mantiene a livelli accettabili, proteggendoci anche nei periodi più impegnativi.
  • Protegge da problemi ormonali. Ne sanno qualcosa le donne in età fertile che dormono poco. Il sonno insufficiente può alterare l'ovulazione e ritardare il ciclo mestruale.
  • Aiuta ad evitare incidenti. Un sonno insufficiente riduce l'attenzione, specialmente alla guida. Per questo motivo è sconsigliato guidare se non sufficientemente riposati.
  • Diminuisce la possibilità di rischio per la depressione e ci mantiene belli e giovani. Proprio a livello estetico, avremmo un colorito della pelle più luminoso, maggiore distensione dei muscoli e assenza di occhiaie.

Insomma, dormire fa bene alla nostra salute e anche alla nostra bellezza.

Buon riposo a tutti!

 

Dott.ssa Caterina Severi, Farmacia Comunale N°2 di Lugo

Articoli Correlati

access_time

24 marzo 2020

Ansia da Covid-19: come il nostro sistema nervoso autonomo si comporta in questo momento. 4 consigli per stare bene in casa.

face

Consiglio di SFERA

“Ciao Doc. come va? Io sono in ansia”. In questo momento storico, non ci sono solo febbre e tosse tra i sintomi più importanti che gli emiliano romagnoli...
Leggi di più
access_time

13 marzo 2020

Emergenza COVID-19: le farmacie SFERA restano aperte sul territorio.

description

Approfondimento di SFERA

In linea con il Decreto del Governo Italiano e le indicazioni fornite dall'Organizzazione Mondiale della Sanità, desideriamo informare tutti i cittadini...
Leggi di più
Scopri di più sul nostro blog

Ultime news ed eventi

Farmacie unite a supporto delle vittime di violenza domestica e stalking.

access_time

6 aprile 2020

Purtroppo, la violenza domestica sulle donne, è un fenomeno assai presente nelle cronache e nelle statistiche...

Marzo, il mese dedicato al sonno.

access_time

26 febbraio 2020

La primavera è alle porte e spesso in questo periodo insorgono problemi legati al sonno. Il cambio di...

Orario continuato per la Farmacia Comunale Centrale di Medicina

access_time

25 febbraio 2020

Essere vicini al cittadino, fornendo professionalità ed esperienza a favore della salute e del benessere. In...