Dormire bene: tanti benefici per la nostra salute e non solo.

face

Consiglio di SFERA

access_time

7 marzo 2019

Chi dorme, ma soprattutto dorme bene, fa il pieno di salute. Dormire bene infatti aiuta la nostra mente e il nostro corpo ad essere più attivi, vigili ed efficienti, ma non solo.

Sono davvero tanti i benefici generati da una bella dormita. Scopriamone insieme alcuni!

  • Chi dorme di più, rende di più. Le giuste ore di sonno ci aiutano ad essere più forti nel lavoro, nello studio e nello sport. È accertato che la mancanza di sonno negli adulti, ma anche nei bambini, è causa del deficit di attenzione e di iperattività. Affrontare la giornata dopo aver riposato bene, dunque, è fondamentale per dare il massimo in ogni attività.
  • Migliora la creatività. È infatti molto utile nella vita di tutti i giorni, ad esempio quando elaboriamo soluzioni per affrontare situazioni impreviste o del tutto nuove, avere un cervello riposato, che risulta più creativo e ben disposto a cercare soluzioni e a risolvere imprevisti.
  • Migliora la memoria. La nostra memoria migliora quando dormiamo senza interruzioni e risvegli notturni. Riusciamo a memorizzare meglio con otto ore di sonno alle spalle, perché siamo più vigili e predisposti a captare e immagazzinare più informazioni.
  • Ci fa stare in salute. Con la giusta dose di sonno, aumentiamo le nostre difese immunitarie e la pressione si mantiene a livelli accettabili, proteggendoci anche nei periodi più impegnativi.
  • Protegge da problemi ormonali. Ne sanno qualcosa le donne in età fertile che dormono poco. Il sonno insufficiente può alterare l'ovulazione e ritardare il ciclo mestruale.
  • Aiuta ad evitare incidenti. Un sonno insufficiente riduce l'attenzione, specialmente alla guida. Per questo motivo è sconsigliato guidare se non sufficientemente riposati.
  • Diminuisce la possibilità di rischio per la depressione e ci mantiene belli e giovani. Proprio a livello estetico, avremmo un colorito della pelle più luminoso, maggiore distensione dei muscoli e assenza di occhiaie.

Insomma, dormire fa bene alla nostra salute e anche alla nostra bellezza.

Buon riposo a tutti!

 

Dott.ssa Caterina Severi, Farmacia Comunale N°2 di Lugo

Articoli Correlati

access_time

27 settembre 2021

Pelli reattive, sensibili e a tendenza allergica: differenze e rimedi.

description

Approfondimento di SFERA

Le pelli reattive, sensibili o a tendenza allergica, presentano delle caratteristiche specifiche molto diverse, ma hanno come sintomo comune le manifestazioni...
Leggi di più
access_time

13 settembre 2021

Prevenzione invernale: le buone pratiche per difendersi.

face

Consiglio di SFERA

L’autunno sta per fare capolino, le giornate estive si stanno accorciando: è l’inizio della stagione fredda. Il cambio di temperatura mette alla...
Leggi di più
Scopri di più sul nostro blog

Ultime news ed eventi

Prevenzione Cardiovascolare in farmacia

today

Dal 15 settembre 2021
al 31 ottobre 2021

place

Farmacia Comunale Pedagna
Imola

Dal 15 ottobre, fino a fine mese, la farmacia comunale Pedagna di Imola è impegnata in una campagna...

Giornata Skiceuticals

today

22 ottobre 2021

place

Farmacia Comunale Centrale
Medicina

La farmacia comunale di Medicina ti invita, venerdì 22 ottobre, alla Giornata skiceuticals. Vieni a...

Giornata Esthederm

today

22 ottobre 2021

place

Farmacia Comunale n. 2 – Marconi
Faenza

Venerdì 22 ottobre vieni a trovarci alla farmacia comunale n.2 di Faenza per l'imperdibile Giornata...