1 marzo 2018
L'importanza del Fototipo
L'esperienza insegna che ogni individuo reagisce all'esposizione solare in modo diverso in base al proprio fototipo; cioè alla quantità e qualità di melatonina presente nella pelle, responsabile del suo caratteristico ed unico colore.
L'abbronzatura, come noi tutti la conosciamo, è in realtà una strategia difensiva per proteggere la pelle e l'intero organismo dai danni derivati dall'esposizione alla luce solare e artificiale.
Tale meccanismo stimola i melanociti ad una maggiore produzione di melanina, che rende la pelle più resistente ai danni immediati (eritemi e scottature solari) e a quelli ritardati nel tempo (precoce invecchiamento e cancerogenesi).
Istruzioni per l'uso
È utile sapere che esporre grandi porzioni di pelle per un breve periodo, circa 20 minuti, ci permette di ottimizzare i livelli di Vitamina D, utile nel miglioramento di alcune problematiche della pelle come psoriasi ed eczemi e necessaria per il fissaggio del calcio nelle ossa.
Trenta minuti prima dell'esposizione solare bisogna proteggersi con l'aiuto di creme in grado di filtrare i raggi UVB, responsabili delle scottature, e i raggi UVA, che sono più dannosi perchè penetrano in profondità, sono presenti tutto l'anno e sono responsabili dell'invecchiamento cutaneo.
Per questo è buona abitudine utilizzare una protezione specifica per il viso ogni giorno, anche quando non si va in spiaggia, ma al lavoro!