3 dicembre 2025
Durante l’inverno, le basse temperature, la scarsa umidità e il vento tendono a privare la pelle della sua naturale idratazione. Anche l’aria riscaldata degli ambienti interni contribuisce a seccarla ulteriormente, creando condizioni poco favorevoli per la salute cutanea. Il risultato può essere una pelle che appare tesa, arrossata e disidratata. Una skincare adatta al periodo può fare la differenza e farci sentire a nostro agio nella nostra pelle anche durante i mesi più freddi.
CONSIGLI UTILI PER LA TUA SKINCARE INVERNALE
Al mattino inizia con un detergente idratante cremoso, evitando prodotti con ingredienti aggressivi che potrebbero eliminare in modo eccessivo l’idratazione naturale della pelle. Successivamente è bene proseguire con una crema emolliente, che aiuti a mantenere la naturale idratazione cutanea (adatta anche come base per il make-up). Non dimenticare la crema solare, che anche d’inverno è indispensabile, soprattutto nelle giornate soleggiate!
Alla sera applica una crema idratante più ricca, concentrandoti sui punti più delicati, come intorno alle narici, sulle palpebre e ai lati della bocca: zone che accusano particolarmente le basse temperature e possono essere soggette a screpolature fastidiose.
Non scordare di applicare più volte durante la giornata un balsamo labbra per mantenerle morbide e idratate.
Bere molta acqua è un’altra sana abitudine per mantenere il corpo idratato dall’interno, soprattutto d’inverno, un periodo nel quale si tende a bere di meno.

ERRORI PIÙ COMUNI
Anche chi presenta una pelle a tendenza mista o oleosa non dovrebbe trascurare questi consigli, infatti una buona idratazione è fondamentale per l’equilibrio cutaneo.
Non bisogna dimenticarsi anche del resto del corpo, a cui è importante dedicare la stessa cura e attenzione da riservare al viso. Usa creme nutrienti e idratanti quotidianamente, per mantenere la pelle morbida, luminosa e protetta, soprattutto sulle mani, tra le parti del corpo più esposte ad agenti esterni. Evita docce troppo lunghe e troppo calde, che potrebbero danneggiare la barriera cutanea e rendere la pelle più secca, e prodotti aggressivi che potrebbero irritarla.
Prenderti cura del tuo corpo nel suo insieme non solo ti aiuta a mantenerlo sano, ma favorisce una sensazione generale di benessere e armonia, e grazie a queste piccole ma importanti accortezze, potrai trascorrere il periodo invernale con una pelle lucente e morbida. Puoi trovare vari prodotti skincare nelle nostre farmacie, dove lo staff saprà consigliarti al meglio secondo le tue esigenze specifiche!

