Le tecnologie anti-cellulite.

face

Consiglio di SFERA

access_time

28 dicembre 2018

La cellulite, o più comunemente buccia d’arancia, è un inestetismo della pelle che si manifesta con l’aspetto spugnoso o bucherellato dell’epidermide e che colpisce circa 9 donne su 10. La comparsa di bozzetti sulla superficie della cute è strettamente correlata allo stile di vita della persona: una scorretta alimentazione, in particolare, legata a sedentarietà e scarsa attività fisica, può influire sul sistema circolatorio e portare alla comparsa dei primi sintomi.

Rimedi naturali in grado di combattere ed eliminare del tutto gli inestetismi della cellulite non sono ancora stati scoperti. Tuttavia, l’uso di apparecchiature estetiche e la combinazione di più tecnologie utilizzate contemporaneamente, garantisce una maggiore efficacia del trattamento estetico e consente di ottenere risultati che durano nel tempo.

L'innovazione al servizio della bellezza

Sono disponibili diverse e sofisticate tecnologie per il trattamento della cellulite.

  • Radiofrequenza: indicata per la tonificazione tessutale, agisce sulle fibre di collagene accorciandole e creando così un effetto lifting che stimolerà i fibroblasti a produrre nuovo collagene autologo. Tutto questo avviene in 56 giorni circa, con sedute intervallate tra loro di 10 giorni. Il processo di sintesi di nuovo collagene continuerà poi per 6 mesi.
  • Endostimolazione: interviene rompendo i setti fibrosi che si creano attorno agli adipociti e che provocano la pelle a “buccia d’arancia”. Grazie ad una successione di “aspirazione-pausa pressione”, si spinge il sangue arterioso a circolare favorendo la ri-ossigenazione profonda ed epidermica e la riparazione tessutale. L’azione è simile al massaggio connettivale manuale.
  • Elettroporazione: è un trattamento specifico grazie al quale è possibile distendere la pelle per creare dei canali che permettono a sostanze benefiche per la cute di giungere in profondità ed essere assorbite.
  • Lipolaser: coadiuvante per il trattamento delle adiposità localizzate. La sua azione rende più permeabili le membrane degli adipociti favorendo la liberazione dei grassi depositati nelle zone irragiate. Per questo, dopo il trattamento, si effettua un drenaggio con la pressoterapia e si invita la cliente a fare una camminata veloce il giorno successivo. Questo tipo di laser (soft, 100 mWatt a placca) non scalda i tessuti ma apporta energia alle cellule e lo fa attraverso i diodi che emettono luce laser. Le sedute sono a frequenza settimanale.
  • Pressoterapia: è una tecnologia che crea un campo elettromagnetico con pressione sequenziale sulla zona trattata. Grazie ad un movimento profondo provocato dalla pressione, i liquidi in eccesso defluiscono eliminando scorie e tossine e migliorando la circolazione sanguigna, l’ossigenazione, l’idratazione epidermica e la tonificazione.
  • Onde di Kotz: è una elettrostimolazione neuro-muscolare ideale per la tonificazione muscolare e il rimodellamento della forma fisica.

Professionisti di salute e bellezza

Ciascuna di queste tecnologie viene utilizzata in combinazione a prodotti cosmetici o cosmeceutici adatti al trattamento, per ottenere una doppia azione combinata. Questi servizi vengono effettuati in cabina estetica e sono eseguiti da personale specializzato, operatori qualificati che mettono la loro competenza e professionalità al servizio della bellezza e del benessere della persona.


Elena Zagnoli, Estetista della Farmacia Comunale della Stazione di Imola

Articoli Correlati

access_time

17 settembre 2019

Ci sta a cuore il tuo cuore. Parliamo di rischio cardiovascolare.

face

Consiglio di SFERA

La farmacia è il primo presidio di salute sul territorio. Come tale, può aiutare il cittadino a esser sempre più consapevole del suo rischio cardiovascolare. al...
Leggi di più
access_time

12 settembre 2019

Il Diabete: conosciamo la patologia per tenerla sotto controllo.

description

Approfondimento di SFERA

Il diabete è una malattia cronica caratterizzata dalla presenza di elevati livelli di glucosio nel sangue (iperglicemia) e dovuta a un’alterata quantità...
Leggi di più
Scopri di più sul nostro blog

Ultime news ed eventi

Screening per la prevenzione dell’ictus in farmacia.

today

13 settembre 2019

place

Farmacia Comunale n. 2 – Marconi
Faenza

L'ictus è un danno cerebrale che si verifica quando un coagulo di sangue blocca un’arteria cerebrale...

Settimana color 1+1 Bionike

today

Dal 30 settembre 2019
al 6 ottobre 2019

place

Più farmacie

Tantissimi prodotti cosmetici che rispecchiano la salute della tua pelle, moltissime occasioni per acquistarli...

Back to school con Procter Oral-B

today

Dal 16 settembre 2019
al 31 ottobre 2019

place

Più farmacie

L'educazione a una corretta igiene dentale è fondamentale per la crescita dei bambini che sin da piccoli...