Dormire bene: tanti benefici per la nostra salute e non solo.

face

Consiglio di SFERA

access_time

7 marzo 2019

Chi dorme, ma soprattutto dorme bene, fa il pieno di salute. Dormire bene infatti aiuta la nostra mente e il nostro corpo ad essere più attivi, vigili ed efficienti, ma non solo.

Sono davvero tanti i benefici generati da una bella dormita. Scopriamone insieme alcuni!

  • Chi dorme di più, rende di più. Le giuste ore di sonno ci aiutano ad essere più forti nel lavoro, nello studio e nello sport. È accertato che la mancanza di sonno negli adulti, ma anche nei bambini, è causa del deficit di attenzione e di iperattività. Affrontare la giornata dopo aver riposato bene, dunque, è fondamentale per dare il massimo in ogni attività.
  • Migliora la creatività. È infatti molto utile nella vita di tutti i giorni, ad esempio quando elaboriamo soluzioni per affrontare situazioni impreviste o del tutto nuove, avere un cervello riposato, che risulta più creativo e ben disposto a cercare soluzioni e a risolvere imprevisti.
  • Migliora la memoria. La nostra memoria migliora quando dormiamo senza interruzioni e risvegli notturni. Riusciamo a memorizzare meglio con otto ore di sonno alle spalle, perché siamo più vigili e predisposti a captare e immagazzinare più informazioni.
  • Ci fa stare in salute. Con la giusta dose di sonno, aumentiamo le nostre difese immunitarie e la pressione si mantiene a livelli accettabili, proteggendoci anche nei periodi più impegnativi.
  • Protegge da problemi ormonali. Ne sanno qualcosa le donne in età fertile che dormono poco. Il sonno insufficiente può alterare l'ovulazione e ritardare il ciclo mestruale.
  • Aiuta ad evitare incidenti. Un sonno insufficiente riduce l'attenzione, specialmente alla guida. Per questo motivo è sconsigliato guidare se non sufficientemente riposati.
  • Diminuisce la possibilità di rischio per la depressione e ci mantiene belli e giovani. Proprio a livello estetico, avremmo un colorito della pelle più luminoso, maggiore distensione dei muscoli e assenza di occhiaie.

Insomma, dormire fa bene alla nostra salute e anche alla nostra bellezza.

Buon riposo a tutti!

 

Dott.ssa Caterina Severi, Farmacia Comunale N°2 di Lugo

Articoli Correlati

access_time

23 maggio 2019

Conosciamo la nostra pelle per imparare a proteggerla.

face

Consiglio di SFERA

La pelle è esposta più di ogni altro organo all'effetto dei raggi solari, del vento, del clima secco o umido e degli inquinanti ambientali. Esporsi...
Leggi di più
access_time

13 maggio 2019

Crono e Foto invecchiamento. Come tutelarci dai segni del tempo.

face

Consiglio di SFERA

Esistono due diversi tipi di invecchiamento cutaneo: il crono invecchiamento e il foto invecchiamento. Capiamo insieme cosa sono e come si differenziano,...
Leggi di più
Scopri di più sul nostro blog

Ultime news ed eventi

Serata Korff

today

1 gennaio 1970

place

Farmacia Comunale n. 2 – Marconi
Faenza

Il 19 giugno, presso la Farmacia Comunale n. 2 di Faenza, la prima serata Korff. Dalle 19.00 alle 20.30...

Camminata della Salute di Faenza

today

20 giugno 2019

place

Faenza, RA, Italia

Il 20 giugno non perdere un'occasione per il tuo benessere! SFERA organizza un'altra camminata non competitiva...

Camminata della Salute di Castel San Pietro Terme

today

5 giugno 2019

place

Golf Club le Fonti, Viale Terme, Castel San Pietro Terme, BO, Italia

Torna, per la sua 4 edizione, la  Camminata della Salute di Castel San Pietro Terme. Lo scopo dell’evento,...