Salute, corretta alimentazione, movimento

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4 giugno 2018

Per uno stile di vita sano è importante associare un’alimentazione bilanciata ad un’adeguata attività fisica.

Ecco alcune semplici abitudini che puoi adottare nella tua dieta per restare in salute e in forma:

  • Acqua: bevi almeno 2 litri di acqua al giorno; oltre ad idratare, l’acqua è fondamentale per depurare l’organismo, stimolare la diuresi e migliorare l’aspetto della pelle
  • Frutta e verdura: è bene consumarle quotidianamente in quanto ricche di fibre, vitamine e sali minerali. Attenzione: le patate non sono da considerare come verdura ma come un’alternativa al pane o alla pasta (avendo un alto contenuto di carboidrati)
  • Più Legumi: contengono proteine vegetali, che possono sostituire quelle animali; abbinali ai cereali per ottenere dei pasti sani e completi
  • Pane e pasta: meglio se integrali, sono la fonte primaria di energia del nostro corpo e forniscono senso di sazietà; possono essere consumati quotidianamente, nelle giuste quantità e condite con sughi di verdura fatti in casa
  • Grassi: per l’elevato contenuto di colesterolo e grassi saturi (cattivi), occorre ridurre l’assunzione di carni, uova e formaggi a 2 o 3 volte a settimana. E' buona abitudine preferire carni bianche (coniglio e pollo), formaggi magri (ricotta e fiocchi di latte) e pesce azzurro (sarde, alici e sgombri) perché ricchi di grassi insaturi (buoni)
  • Olio extravergine di oliva: è un prezioso condimento che deve essere utilizzato perché ricco di vitamina E, ma bisogna evitare di portarlo ad elevate temperature (nei soffritti) e utilizzarlo a crudo
  • Condimenti: riduci il più possibile il sale da cucina e preferisci aromi, spezie ed erbe aromatiche: rosmarino, basilico, peperoncino, pepe, origano sono ottimi insaporitoti naturali

Ma la dieta non è tutto, l'importante è muoversi. La camminata è la forma migliore di esercizio fisico, perché si può praticare ovunque e in ogni momento della giornata. L’ideale sarebbe camminare 1 ora per 3 volte a settimana.

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