Cambio di stagione: rafforziamo le nostre difese immunitarie.

face

Consiglio di SFERA

access_time

10 settembre 2018

L'autunno è ormai alle porte. L'aria si fa più fresca, le giornate più corte, e delle vacanze, purtroppo, non restano che i racconti da condividere con i colleghi.

Oltre a condizionare il nostro umore, e dunque il nostro benessere psicologico, il cambio di stagione è un momento particolarmente critico anche e soprattutto dal punto di vista fisiologico. È nei periodi transitori come questo, infatti, che il riassestamento del metabolismo energetico e la crescente diffusione degli agenti patogeni esterni, come virus e batteri, mettono a dura prova la tenuta del nostro sistema immunitario.

Quali sono i sintomi più comuni dell'abbassamento delle difese immunitarie?

Herpes labiali, afte, stanchezza fisica e mentale, perdita di capelli, difficoltà a mantenere la concentrazione… Sono tutti possibili campanelli di allarme che ci segnalano una condizione di sofferenza che, se trascurata, può sfociare in uno stato influenzale vero e proprio.

Ecco perché è fondamentale non abbassare mai la guardia, e seguire piccoli ma mirati accorgimenti che permettono a tutti, adulti e bambini, di consolidare le proprie difese immunitarie.

Le buone pratiche

Perché possa svolgere appieno le sue funzioni di difesa dell'organismo, al nostro sistema immunitario serve il giusto mix di ingredienti, e in particolare una buona dose di vitamine e sali minerali.

  • Vitamina C, D, A, E e vitamine del gruppo B
    Oltre a essere fondamentali per i processi biologici del nostro organismo, le vitamine supportano il sistema immunitario in quanto efficaci attivatori metabolici, e in virtù delle loro proprietà antiossidanti, energetiche e protettive.
  • Zinco, magnesio, calcio, selenio, rame
    Elementi essenziali per il corretto funzionamento del nostro corpo sono anche i minerali, che agiscono in forte sinergia con le vitamine. Stimolando la produzione di globuli bianchi, i minerali favoriscono le nostre naturali difese immunitarie, e rafforzano quindi il contrasto agli agenti patogeni.

 

 

L'alimentazione è ovviamente il primo, fondamentale, strumento con cui possiamo fare il pieno di questi elementi. Gli agrumi, per esempio, sono una preziosa fonte di vitamina C; l’aglio ha proprietà benefiche praticamente infinite, tanto da essere considerato un antibiotico naturale a tutti gli effetti; mandorle e noci sono ricchi di vitamina E, un potente antiossidante; zenzero, cavolfiore, semi di lino, carote, papaya, frutti di bosco, sono tutti ricchi di sostanze utili al funzionamento del sistema immunitario.

Oltre all'alimentazione, e senza fare ricorso ai farmaci, abbiamo a disposizione diversi rimedi naturali. Echinacea, rosa canina, propoli e uncaria possiedono proprietà immunostimolanti, immunomodulanti, antinfiammatorie, toniche ed antivirali, e li possiamo utilizzare come integratori in questo periodo pre-autunnale così come, più in generale, ogni volta che avvertiamo il bisogno di un'azione di sostegno.

Altrettanto importante, infine, è bere molta acqua, dormire bene e soprattutto ritagliarsi del tempo per fare attività fisica. Questo ci aiuta a combattere il grande nemico del sistema immunitario, lo stress, che riduce la reattività dei globuli bianchi nei confronti delle aggressioni esterne e aumenta la vulnerabilità del nostro organismo.

Articoli Correlati

access_time

22 ottobre 2018

A, B, C della vaccinazione antinfluenzale

description

Approfondimento di SFERA

“Da un brullo rametto cade l’ultima foglia. La natura si spoglia prima di andare a letto.” M.L. Giraldo, L'ultima foglia. L’avvicinarsi dell’inverno...
Leggi di più
access_time

10 ottobre 2018

Rischio cardiovascolare: facciamo prevenzione.

description

Approfondimento di SFERA

In 11 anni, i tassi di mortalità per queste malattie si sono ridotti di oltre il 35%. Ciononostante, le malattie del sistema cardiovascolare continuano...
Leggi di più
Scopri di più sul nostro blog

Ultime news ed eventi

Black Friday Roger&Gallet

today

Dal 22 novembre 2018
al 24 novembre 2018

place

Più farmacie

Dal 22 al 24 novembre, sconto del 30% su 1 prodotto della linea di profumi e prodotti per il corpo Roger&Gallet.  A...

Il Gruppo SFERA cresce. A Molinella arriva la gestione di due nuove farmacie.

access_time

6 novembre 2018

Crediamo che la farmacia pubblica abbia un ruolo territoriale fondamentale nella promozione della salute,...

Imola, farmacia dell’Ospedale: nuovi orari di apertura al sabato pomeriggio fino a Gennaio 2019.

today

10 novembre 2018

place

Farmacia Comunale dell’Ospedale
Imola

In base alle disposizioni vigenti nella Regione Emilia-Romagna, ogni singolo Comune fissa gli orari di...